Se hai del merluzzo congelato ti insegno una ricetta semplice perfetta per tutta la famiglia, anche i piccoli l’adoreranno, stupirai tutti.
Capita spesso di ritrovarsi con del merluzzo congelato in freezer e non si sa cosa preparare, invece delle solite ricette, prepariamo i bastoncini di merluzzo fritti, che piacerà a tutti, soprattutto ai piccoli di casa.
Sono buonissimi da servire con della salsa yogurt, piuttosto che con della maionese. Si possono servire come secondo piatto piuttosto che come sfizioso finger food. Scegli tu come preferisci. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Bastoncini di merluzzo fritti, a dir poco croccanti
Nonostante si tratti di una semplice ricetta riscuote sempre gran successo, i piccoli sono quelli che apprezzeranno visto che non sempre adorano il pesce, ma preparato così sarà un successone. Per farli più saporiti nelle uova ci aggiungo il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Calzone ripieno di melanzane e provola: mamma mia che goduria, impossibile resistere a tanta bontà
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di merluzzo surgelati
60 g di farina 00
2 uova
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
pan grattato q.b.
buccia del limone grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei bastoncini di merluzzo
Per poter preparare questi bastoncini di merluzzo, iniziamo a scongelare il pesce, poi tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Tagliamo a pezzi e mettiamo in un boccale di un frullatore, aggiungiamo la farina.
In una ciotola mettiamo le uova e del parmigiano grattugiato e sale, sbattiamo con una forchetta, poi a parte mettiamo il pan grattato.
Togliamo il merluzzo frullato dal boccale, mettiamolo in una ciotola aggiungiamo il sale, la buccia del limone grattugiato, impastiamo e poi realizziamo i bastoncini che andiamo a mettere man mano su un piatto leggermente infarinato.
Passiamo nelle uova e poi nel pan grattato, che deve aderire per bene. Si consiglia di ripetere più volte, poi riscaldiamo l’olio in padella, friggiamo i bastoncini e non appena saranno dorati, li togliamo e li mettiamo su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina, serviamo con un pizzico di sale e gustiamo.
In alternativa possiamo cuocere direttamente nel forno a 220° per 15 minuti, la funzione deve essere grill. Spegniamo e poi serviamo.
Buon Appetito!