Con del prosciutto crudo in frigo puoi preparare la cena, prendi la pasta sfoglia e ti stupirò, non ci credi? Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti presento una ricetta sfiziosa che puoi preparare quando hai del prosciutto crudo in frigo che sta per scadere, mamma mia una goduria unica che di certo non deluderà nessuno.
Tu sarai più che felice, zero sbattimento e un ottimo risultato. La pasta sfoglia ovviamente conviene comprarla così farai prima, non dovrai preparare nessun impasto! Uno strudel salato preparerai, io aggiungi solitamente dei pomodori, funghi e olive. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Una torta salata potremmo definire lo strudel con prosciutto crudo e pomodori, ogni volta che lo preparo sparisce dai piatti in men che non si dica. Ovviamente il ripieno lo puoi variare, a volte capita di ritrovarmi in frigo con delle melanzane a funghetto, aggiungo queste invece dei funghi, il risultato comunque è soddisfacente. Se dovesse avanzare conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica smaltire entro un giorno.
Leggi anche: Vuoi delle frittelle di Natale leggere, falle senza l’uovo nell’impasto
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
prosciutto crudo a fette sottili q.b.
200 g di scamorza
pomodori rossi q.b.
funghi sott’olio q.b.
olive nere q.b.
Per poter preparare questa ricetta iniziamo subito a tagliare la scamorza, laviamo i pomodori, tagliamoli a metà e in 4 parti dipende dalla grandezza.
Facciamo sgocciolare i funghi, denoccioliamo le olive, poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, distribuiamo su i funghi, pomodori scamorza e aggiungiamo il prosciutto crudo. Disponiamo il ripieno sulla pasta, lasciando uno spazio sui bordi, delicatamente arrotoliamo la pasta sfoglia e formeremo così lo strudel. Sigilliamo bene i bordi.
Leggi anche: Frittelle di broccolo romanesco: la ricetta che le fa venire gonfie e dorate, ma soprattutto leggerissime
Adagiamo su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Sforniamo e serviamo a fette. Possiamo gustarlo subito oppure lo lasciamo raffreddare.
Buon Appetito!
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…