Se hai del prosecco ed un po’ di pandoro avanzati, non finirli: usali per realizzare questo favoloso ed elegantissimo dessert con cui concludere i tuoi menù delle feste!
I giorni che precedono immediatamente le festività natalizie, sono sempre densi di saluti e di scambi di auguri sia con gli amici che al lavoro.
Spesso capita che avanzino bibite e dolci e non si sa che farsene con la conclusione che il prosecco resta in frigorifero per giorni per poi finire in lavandino, mentre il pandoro diventa secco ed asciutto oppure inzuppato nel latte nel migliore dei casi. Oggi invece ti suggerisco un modo originale e goloso per riciclarli: mettiamo tutto in un dessert veramente strepitoso!
Ecco come fare un figurone, praticamente spendendo quasi nulla e senza sprecare cibo. Questa ricetta é una vera salvezza quando non si hanno tutti gli ingredienti per fare un dolce, ma al tempo stesso non si vuole rinunciare a portare in tavola qualcosa che sia bello da vedere e delizioso da mangiare. Sarà una vera sorpresa per i tuoi ospiti ed una grande soddisfazione per te, anche perché si tratta di un dessert senza cottura, quindi veramente pratico e veloce da fare!
Potrebbe piacerti anche: Mele caramellate al fondente: ecco il dessert caldo e goloso che puoi goderti con chi ami
Ingredienti
200 gr di pandoro
60 gr di burro
300 gr di mascarpone
8 gr di gelatina in fogli
50 ml di panna fresca liquida
Una bacca di vaniglia
100 ml di prosecco
80 gr di zucchero a velo
Frutta per guarnire q.b.
Per realizzare questa cheesecake iniziate spezzettando il pandoro: sbriciolatelo e versatelo in una padellina antiaderente. Accendete a fuoco dolce e tostate leggermente il pandoro in modo che risulti asciutto, facendo attenzione che non si bruci o si cuocia troppo. Trasferitelo in un mixer ed azionate a più riprese creando un composto molto fine, poi a parte fondete il burro ed aggiungetelo, amalgamando molto bene. Versate questo composto sul fondo del vostro stampo a cerniera foderato di carta da forno e compattate bene con il dorso di un cucchiaio.
Fatto ciò trasferite in frigorifero ed intanto realizzate la farcitura. Mettete la gelatina in ammollo in un po’ di acqua fredda, scaldate appena la panna senza che giunga a bollore e scioglietela all’interno mescolando velocemente dopo averla ben sgocciolata. Lavorate il mascarpone con le fruste insieme ai semini della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo, poi unite il prosecco ed amalgamate bene.
Infine incorporate anche la gelatina sciolta nella panna e realizzate una crema uniforme. Riprendete la base, versate la farcitura e livellate rendendo liscia la superficie. Trasferite in frigorifero e fate rassodare per circa 6 ore. Al termine sformate con delicatezza, eliminate la carta da forno e guarnite la vostra cheesecake con un po’ di frutta: sarà bellissima e raffinata!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…