Sai cosa ti dico? Che se vuoi fare un figurone a Pasqua devi assolutamente preparare l’agnello e patate alla birra al forno: ti spiego subito perché questa ricetta è una vera bomba di sapori che ti lascerà una soddisfazione immensa.
Questa ricetta ha qualcosa di speciale, è diversa dal solito arrosto di agnello e patate: la cottura lenta e delicata in forno fa sì che la carne risulti tenerissima e saporita, mentre le patate diventano croccanti fuori e morbide dentro.
La particolarità di questa ricetta è proprio quella di unire ingredienti classici come l’agnello e le patate ad un tocco di originalità dato dalla birra che dà veramente una marcia in più.
È un modo diverso, creativo e sfizioso di proporre l’agnello che renderà il tuo pranzo di Pasqua davvero speciale. La carne ha già di per sé un sapore unico e inconfondibile, ma con l’aggiunta della birra si crea una combinazione magica: La birra infatti renderà la carne ancora più tenera e succulenta, mentre il suo sapore leggermente amarognolo si abbina perfettamente al gusto deciso dell’agnello.
Potrebbe piacerti anche: Metto in casseruola un po’ di carciofi e l’agnello, poi lo finisco in forno: la ricetta sarda non ha paragoni, profumato e tenero si scioglie in bocca
Ingredienti
1 kg carne di agnello
300 ml di birra chiara
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Origano q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 cipolle dorate
500 gr di patate
Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando la carne di agnello a pezzi non troppo grossi e mettetela in una ciotola. Condite la carne con uno spicchio d’aglio tritato finemente, prezzemolo fresco, rosmarino, timo, origano, sale, pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene gli ingredienti in modo che la carne si insaporisca uniformemente e lasciate marinare per almeno 30 minuti. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a spicchi. Sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 7/8 minuti, scolatele e tenetele da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi e disponete sul fondo di una teglia le cipolle tagliate a fette sottili: adagiatevi sopra i pezzi di agnello marinato e distribuite le patate sbollentate intorno alla carne. Versate la birra chiara sulla carne e le patate, coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per circa 1 ora e mezza: trascorso questo tempo, togliete l’alluminio e cuocete ancora per altri 30 minuti, in modo che la carne diventi ben rosolata e le patate croccanti. Una volta che l’agnello alla birra al forno con patate sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo: gustatelo caldo e profumato con il delizioso sughetto!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…