Hai della birra in avanzo aperta che non berrai mai, facci il pollo. Spacca e si cuoce anche in poco tempo.
Prepariamo il pollo, ma lo cuoceremo in un modo diverso dal solito, utilizzeremo della birra che abbiamo in avanzo in frigorifero e che difficilmente berremo. Si prepara in 15 minuti, perciò non abbiamo scuse di tempo e soprattutto non abbiamo scuse di attitudini perché la ricetta che faremo è davvero facile, facile. Questo pollo cotto nella birra è davvero succoso e molto gradito dai grandi come dei ragazzi.
Personalmente ho cotto sia le cosce che il petto ma c’è anche chi decide di cuocere soltanto le cosce. È uno dei secondi piatti più graditi e devo dire che non ha limiti di età. Solitamente nella preparazione si aggiunge un po’ di vino bianco, ma la birra è una grande alternativa, difatti, il pollo cotto nella birra è una ricetta molto amata soprattutto se vicino accompagniamo questo piatto con una bella birra fredda, schiumosa e frizzantina, che va gustata per accompagnare un secondo piatto degno della tavola, come questo.
Birra in avanzo, oppure stappata al momento, fatto sta che il segreto sta nella cottura del pollo che acquisterà un sapore del tutto innovativo. La birra? Chiara oppure scura non farà differenza.
Iniziamo la preparazione del pollo cotto nella birra prendendo una casseruola e mettendo sul fondo l’olio di oliva e facendo rosolare l’aglio. A parte prepariamo le erbe aromatiche e quindi origano e rosmarino insieme al sale ed al pepe e iniziamo a massaggiare i pezzi di pollo con questo mix di erbe. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare, allora metteremo a rosolare i pezzi di pollo aromatizzati facendo attenzione che si cuociono su entrambe le parti. Una volta dorati uniformemente, aggiungiamo la birra e lasciamo che l’alcol evapori.
leggi anche:Involtini di pollo con funghi: saporiti e succulenti, metti tutto in forno e non sporchi nulla
Uniamo lo zucchero e abbassiamo il fuoco coprendo con un coperchio e lasciamo cuocere il tutto per circa 45 minuti, chiaramente mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi il tutto al fondo. A questo punto il nostro pollo sarà pronto e non ci servirà altro che prendere i piatti da portata e servirlo caldo, buono, aromatizzato, in altre parole perfetto!
leggi anche:Penne piccanti al pollo: un piatto semplice ed economico che piacerà a tutti
leggi anche:Pasta pollo e verdure, un piatto invitante ma leggerissimo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…