La pasta avanzata non butta, ma si trasforma in un nuovo piatto più buono e sfizioso. Ci metti pure il parmigiano e vedrai che tutti si leccheranno i baffi.
Nel caso in cui vi sia avanzata della pasta dal pranzo prima, qualunque essa sia (persino il riso) sappi che puoi reinventare il tutto con pochi ingredienti e realizzare un nuovo piatto, così buono che nessuno si accorgerà che è fatta di avanzi.
LEGGI ANCHE -> Francesco Panella papà d’eccezione: a ruota libera sui figli, nessuno lo immaginava
Questo è un trucchetto che ho imparato dalla mia nonna siciliana e con lei in cucina due cose non mancano mai: le melanzane e il parmigiano. Con questi due hai la base per realizzare dei piatti super strepitosi. Siete pronti?
Vuoi preparare un pranzo con i fiocchi e non deperire il buon cibo che abbiamo realizzato il giorno prima, quindi ascolta i miei consigli e vedrai che il tuo piatto sarà meraviglioso. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per fare tutto.
2 melanzane,
100 grammi di parmigiano,
provola,
pangrattato,
salsa di pomodoro.
Potrete anche arricchirla con i cubetti di prosciutto, fateli rosolare insieme alla pancetta prima di procedere con il tutto. Va benissimo anche la pancetta, ma senza esagerare perché servirà solo per dare un tocco di gusto e lasciarsi travolgere dalla bontà.
LEGGI ANCHE -> Pasta frolla fatta in casa: congelala per quando ne hai bisogno | Il trucchetto infallibile
Si tratta di un primo piatto incredibile, così come la fanno i siciliani e che possiamo arricchire in modi diversi per personalizzarla nel modo in cui preferiamo. Quindi, cominciamo subito con il friggere le melanzane: tagliamole a fettine non più spesse di un centimetro e mettiamole da parte, ancor meglio dentro un colapasta. In questo modo l’olio in eccesso andrà via ma continuerà a condire le melanzane.
Tagliare le melanzane anti cubetti, farle friggere insieme e utilizzarla allo stesso modo all’interno di questa ricetta. Quando saranno pronte facciamo cucinare la salsa nella stessa padella che abbiamo utilizzato per friggerle, possiamo utilizzare quella già pronta imbottiglia e far rosolare tutto quanto insieme. Nel frattempo, facciamo cucinare la pasta al nostro piacimento e in una padella a stante mettiamo la mollica con un filo d’olio e facciamola arrostire diventando così dorata. Quando anche la pasta sarà pronta sarà pronta mettiamola all’interno del sugo di pomodoro con un’abbondante manciata di parmigiano e provolone fatto a pezzi, trasferiamola su un piatto e serviamo con un velo di mollica “atturrata” e le melanzane poste di sopra.
Sarà una rivisitazione della pasta alla norma che lascerà tutti senza parole!
LEGGI ANCHE -> Come conservare a lungo i dolci fatti in casa, i trucchetti e consigli delle nonne
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…