Nulla salva la nostra cena come una bella quiche di zucca, ma se è anche super saporita allora la nostra missione sarà completa
Se in estate ci servono idee salvacena perché i ritmi sono più dilatati, in inverno è lo stesso. Abbiamo solo voglia di calore, coccole e riposo. Quindi ben vengano le torte salate che risolvono sempre i problemi.
Specialmente quando sono buone come questa, con salsiccia e zucca: ogni morso è un piacere.
La torta salata con salsiccia e zucca è anche un buon modo per portarsi avanti con il lavoro. La preparo in largo anticipo, anche la sera prima, e la tengo in frigo coperta con della pellicola alimentare. Così sarà solo da infornare quando è ora.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
350 g di zucca
3 salsicce
150 g mozzarella fiordilatte
150 g scamorza
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
½ bicchiere di vino rosso
foglioline di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
Apriamo la zucca, eliminiamo semini e filamenti. Poi la tagliamo a fette ricavando quello che ci serve (il peso in ricetta è della zucca già pelata) e la tagliamo a cubetti.
Prendiamo una padella, facciamo scaldare 2 cucchiai di ‘olio extravergine e quando ha preso calore mettiamo a rosolare i cubetti di zucca. Non aggiungiamo nessun liquido, solo un pizzico di sale, qualche macinata di pepe e alcune foglio di maggiorana per insaporirla. Andiamo a fiamma medio-bassa per 15 minuti, poi la spegniamo e la teniamo da parte.
Nel frattempo in un’altra padella sgraniamo la salsiccia e la lasciamo rosolare sempre a fiamma medio-bassa per 20 minuti sfumandola a metà cottura con un mezzo bicchiere di vino rosso. Quando si restringe e la salsiccia è cotta, spegniamo.
Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigorifero e tagliamo a cubetti piccoli sia la mozzarella fiordilatte che la scamorza o un altro formaggio filante che abbiamo scelto. Ora abbiamo tutto e possiamo preparare la torta salata.
Appoggiamo la pasta sfoglia in una tortiera da 24 cm di diametro, lasciando la sua carta sotto. Con i rebbi della forchetta la bucherelliamo sulla base, poi versiamo la zucca e la salsiccia. Completiamo con il mix di formaggi a dadini, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine. Quando abbiamo finito, rivoltiamo i bordi della pasta sfoglia verso l’interno creando il cornicione.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi infiliamo la torta salata con salsiccia e zucca nel ripiano centrale, cuocendola per circa 35 minuti sempre alla stessa temperatura. Una volta pronta, la tiriamo fuori e aspettiamo almeno 10 minuti anche e la tentazione di mangiarla subito è forte. Ma così, almeno, non si romperanno le fette. Poi in fondo è buona anche a temperatura ambiente, quindi che problema c’è.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…