L’autunno è ormai alle porte e tra pochi giorni saremmo sempre più vicini all’inverno e quell’atmosfera che ci invoglia a bere cioccolata e mangiare dolcetti strepitosi… quindi, se avete tempo e zucca avanzata dal pranzo ho la ricetta che fa al caso vostro per un dolcetto incredibile.
Siamo già arrivati in quella fase dell’anno durante la quale lasciare l’estate è difficile, ma i tipici profumi e sapori di autunno diventano sempre più irresistibili. In contemporanea, fruttivendoli e supermercati hanno già esposto le prime zucche alle quali è impossibile resistere a prescindere alla loro tipologia.
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara che lavoro fa davvero? Nessuno dei suoi fan l’avrebbe immaginato
Molti di noi, quindi, sicuramente staranno già sperimentando ricette varie dal dolce e salato a base di zucca motivo per cui la ricetta che ti sto per suggerire potrebbe conquistarti un baleno e ti permetterà di non buttar via gli avanzi!
Dolcetto delizioso con la zucca avanzata dal pranzo
I pancake sono arrivati in Italia relativamente di recente ma sono stati accolti nel migliore dei modi, diventando la colazione e merenda perfetta per grandi e piccini. Gli americani, inoltre, ci hanno già insegnato come la ricetta di questo dolce è particolarmente incline avari cambiamenti motivo per cui anche la zucca trova la perfetta collocazione nelle varianti da provare.
Nel caso in cui vi sia avanza della zucca… o semplicemente desiderate provare i pancake alla zucca ecco per voi la ricetta di riferimento:
150 grammi di farina 00
150 grammi di zucca fatta a purea
120 ml di latte intero
1 uovo intero
40 grammi di zucchero semolato.
LEGGI ANCHE -> Con un padellino del guanciale e della zucca prepari un pasta da sturbo
Per merenda facciamo i pancake alla zucca!
Dopo aver pesato ogni singolo ingrediente passiamo alla realizzazione della merenda autunnale perfetta! Prendiamo la zucca avanzata e cerchiamo schiacciarla finemente fino a ottenere una purea compatta e, preferibilmente, senza grumi. In tal senso possiamo sempre aiutarci con uno schiacciapatate.
Successivamente prendiamo l’uovo che andremo a mescolare con lo zucchero, una volta pronto amalgamiamo il tutto con la zucca per poi aggiungere il latte in due riprese prima di continuare con la farina. Attenzione, anche in questo caso aiutiamoci con un setaccio aggiungendo poca farina alla volta così da evitare che di formino grumi che andranno a intaccare la cottura. Qualora il nostro impasto non sia particolarmente denso, aggiungete un pizzico di latte ma non esagerate o la ricetta cambierà incredibilmente.
Infine, mettiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e cuciniamo i nostri pancake, giriamo da un lato quando compariranno le prime bolle che ci faranno capire che la superficie è cotta e procediamo così con tutti gli altri dolcetti. Serviamo caldi con un pizzico di sciroppo d’acero e per chi lo gradisce frutta secca, ma sono perfetti anche con la crema di nocciole e cioccolato!
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’uovo l’hai mai provata? Ecco quali sono i vantaggi ma attenzione alle conseguenze