In cucina non si butta via niente e quindi riciclate i pezzi di questo frutto estivo per eccellenza rimasto e fateci una marmellate di anguria da leccarsi i baffi
Eccezionalmente fresca e gustosa, è talmente buona e delicata che piace tantissimo anche ai bambini. Farla è un gioco da ragazzi ed è anche molto economico: bastano infatti solo 4 ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina e a costo bassissimo. Questo è il trucco migliore per portare in tavola tutto il brio dell’estate in una maniera assai golosa.
Si tratta di una vera e propria gustosità assolutamente imperdibile che ridona il sorriso anche nelle giornate gelide invernali perché porta tutta in sé tutta la solarità dell’estate. Perfetta per dare quel tocco magico ai vostri dolci e dolcini, così fatta è gradita a tutti: grandi e piccini.
Marmellata di anguria ecco come si fa
La Marmellata di anguria è una favola! Genuina e salutare, è il concentrato di benessere estivo per eccellenza che piace sempre a tutti. Facilissima e anche piuttosto veloce da preparare, provatela su una fetta di pane leggermente tostato ed è sempre un successone, in qualunque momento dell giornata la gustiate. Si tratta della ricetta della nonna perfetta per far innamorare anche le nuove generazioni alla cucina perché si prepara in un paio di elementari passaggi e il risultato è sempre strepitoso. Mi raccomando però, se decidete di non mangiarla immediata, controllate sempre che il sottovuoto si sia mantenuto nel tempo in buone condizioni. In caso contrario, gettate via tutto e non usate per nessuna ragione questo condimento.
- Strumenti
- un cucchiaio di legno
- un passaverdura
- un coltello
- un tagliere
- una casseruola
- una ciotola
- Ingredienti per 1 vasetto
- 125 g di zucchero di canna integrale
- 300 g di polpa di anguria avanzata in frigo
- qualche goccia di succo filtrato di limone bio
- mezza mela verde
Marmellata all’anguria, procedimento
Per prima cosa togliete i semi dalla polpa dell’anguria e poi poggiatela su un tagliere dove usando un coltello la ridurrete a tocchettini che poi passerete in un passaverdure. Raccogliete il succo del frutto in una ciotola mentre la polpa dell’anguria la metterete in una casseruola. lavate la mela sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi tamponatela con della carta cucina.
Leggi anche: Zuppa estiva di pomodoro al tocco di pesto alla rucola, leggera e deliziosa scommettiamo che la preparerai spesso?
Leggi anche: Torta paradiso al cocco: non metto uova e burro: mangi e non ingrassi, addio sensi di colpa
Adesso privatela della buccia, del torsolo e poi tagliate la polpa a pezzettini che aggiungerete nella casseruola con i tocchetti di anguria. Unite il succo filtrato di limone e cuocete il tutto per qualche istante mescolando prima di inglobare lo zucchero e procedere con la cottura per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, usate un mixer cucina a immersione per frullare il composto e renderlo più cremoso e poi continuate a cuocere per 10 minuti eliminando la schiuma che sale in superficie e continuando a mescolare spesso. Ottenuta la consistenza desiderata, potete gustare la marmellata di anguria. Se decidete di conservarla per qualche giorno, dovrete metterla dentro a un barattolo di vetro sterilizzato a chiusura ermetica e seguire tutte le indicazioni che sono riportate nelle linee guida del Ministero della Salute per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico.
Leggi anche: Pasta pancetta e carote: aggiungi il sugo e prepari in soli 10 minuti il pranzo, da non credere!