Se hai in frigo delle albicocche e in dispensa pochissimi amaretti, non puoi che approfittarne e preparare a casa questo gustoso dolce. Ecco la ricetta sprint!
Per preparare questo dolce non occorrono molto tempo, 6 minuti di preparazione dell’impasto e poi inforniamo e lasciamo cuocere. Sei curioso? Il dolce che vogliamo proporre è la ciambella con albicocche e amaretti, soffice e profumata che lascerà tutti stupito.
Per iniziare la giornata alla grande non può di certo mancare questa ciambella, accompagna con una tazza di latte e vedrai. Ovviamente questo dolce lo puoi preparare con le albicocche fresche, che non sono disponibili tutti l’anno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ciambella alle albicocche e amaretti: un mix semplice per un risultato speciale
La ciambella alle albicocche e amaretti è buonissima e goduriosa, si scioglie appena la metti in bocca, tra un morso e l’altro percepisci gli amaretti. Conserva sotto una campana di vetro e vedrai che si manterrà soffice per diversi giorni.
Leggi anche: Torta all’ananas, occorrono solo 3 ingredienti per realizzare un dolce morbido, light e pronto in un attimo
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 400 g di farina 00
- 100 g di burro
- un vasetto di yogurt all’albicocca
- 6 albicocche
- 100 g di amaretti
- buccia grattugiata di un limone biologico
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della ciambella alle albicocche e amaretti
Per poter preparare questa ciambella, iniziamo a lavare le albicocche, eliminiamo i noccioli dopo averli divisi a metà , tagliamo a dadini, lasciamo in una ciotola.
Passiamo alla lavorazione della ciambella, in una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, lavoriamo con le fruste elettriche per diversi minuti così da avere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.
Leggi anche:Â Cacao, gocce di cioccolato e pere danno vita ad un dessert speciale, perfetto per tutta la famigliaÂ
Uniamo man mano la farina setacciata, lo yogurt, il burro tagliato a dadini, il lievito, e la buccia grattugiata del limone. Solo quando l’impasto sarà pronto, non avrà grumi incorporiamo con una spatola gli amaretti tritati e le albicocche.
Leggi anche: Torta carote e mandorle: mettici su del formaggio spalmabile e servi il dessert di fine pasto
Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo ben oleato o imburrato per ciambelle, possiamo a questo punto trasferire in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti. Ricorda che ogni forno ha una potenza diversa, quindi consigliamo di fare la prova stecchino, se uscirà asciutto allora possiamo spegnere e lasciare intiepidire il dolce. La ciambella la possiamo togliere dallo stampo solo quando si sarà raffreddata, mettiamo su un piatto da portata. Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!