Con delle alici puoi preparare un tortino con le patate perfette per il cenone di Capodanno, il risultato è a dir poco strepitoso, sarà un successone.
Quando si hanno le alici, la prima cosa che si pensa alle alici fritte, indorate e fritte o marinate, ma hai mai provato il tortino di alici con patate? Si tratta di un secondo piatto ricco e completo e di gran effetto scenografico che puoi preparare in vista del cenone di Capodanno.
Si tratta di un piatto sfizioso che non deluderà nessuno, di certo sparirà dal piatto. Se festeggerai a casa il cenone di Capodanno e non sai cosa servire come secondo piatto che non sia la solita frittura di pesce, punta su questo tortino. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non devi fare altro che seguire la ricetta e metterti all’opera, se vuoi puoi preparare in anticipo e poi riscaldi poco prima di servire in tavola.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare il tortino di patate con alici, iniziamo a pulire le alici, rimuoviamo la testa con le mani, rimuovere la lisca e le interiora, appena finito possiamo lavare le alici sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare bene.
Teniamo da parte, laviamo le patate, non rimuoviamo la buccia e mettiamole in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere per 35-40 minuti, dipende dalla grandezza della patate. Prima di spegnere inseriamo i rebbi di una forchetta al centro della patata, se uscirà facilmente vorrà dire che le patate sono cotte.
Sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, il sale e il pepe, mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Per una colazione leggera prepara il ciambellone all’arancia della nonna 0 uova e 0 burro, solo 180 Kcal
Prendiamo gli stampini monoporzione di alluminio e imburriamo e distribuiamo anche il pan grattato. Adagiamo le alici, dobbiamo foderare gli stampini, non solo sul fondo ma anche sui bordi.
Mettiamo poi le patate e chiudiamo con altre alici, condiamo con l’olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25-30 minuti. Servite i tortini appena sfornati su un piatto da portata.
Buon Capodanno!
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…