L’estate è il periodo delle albicocche e se ne hai un bel po’ dolci e mature da smaltire, l’ideale è trasformarle in questa deliziosa marmellata che ti farà compagnia tutto l’anno.
Potrai utilizzarla per farcire il pane, per guarnire una torta o dei biscotti: sono tantissimi i modi in cui potrai assaporare questa preparazione, sarà una continua tentazione fruttata per la tua golosità.
Ed è anche facilissima da preparare, scopri il procedimento e vedrai il risultato pazzesco!
Come realizzare una confettura come quelle della nonna in casa: il segreto è tutto qui
Mettiamoci ai fornelli e prepariamo subito insieme questa bontà cremosa, morbida ed avvolgente perfetta per qualsiasi occasione. Un sapore incredibile, ricco proprio come un prodotto casalingo sa essere e si distingue perfettamente dai prodotti commerciali che siamo abituati a comprare al supermercato. Non c’è paragone tra una marmellata fatta con le tue mani con prodotti genuini: la soddisfazione di aver realizzato una meraviglia simile sarà grandissima ed ancor di più quando gli altri la assaggeranno. Devi solo procurarti tanta buona frutta di stagione, barattoli sterilizzati ed un termometro da cucina ed il gioco è fatto!
Potrebbe piacerti anche -> Muffin all’albicocca, una golosa e incredibile ricetta tutta da provare
Ingredienti
albicocche 1,2 kg
Acqua 80 ml
Zucchero 500 gr
Un Limone
Preparazione della marmellata di albicocche fatta in casa
Per realizzare questa conserva favolosa iniziate selezionando le albicocche: eliminate quelle non perfettamente integre o che mostrano anche il minimo segno di deterioramento. Lavatele bene sotto l’acqua corrente, poi asciugatele con un canovaccio pulito e sbucciatele, eliminando il picciolo ed il nocciolo interno. Tagliatele a spicchi e versatele in una pentola capiente, dopo di che cospargetele con lo zucchero semolato.
Ricavate il succo dal limone ed aggiungetelo alle albicocche, filtrandolo da eventuali semini e tracce di polpa. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, sigillate il recipiente con la pellicola trasparente e fate riposare il composto per circa 12 ore in un luogo fresco. Trascorso il tempo necessario trasferite la pentola sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione mescolando: cuocete per mezz’ora fino a che il composto diventerà cremoso e denso. Se dovesse risultare troppo liquida, continuate sempre mantenendo la fiamma al minimo fino ad ottenere la consistenza adeguata. A questo punto procedete versando la marmellata tiepida nei barattoli sanificati, lasciando circa due centimetri dal bordo.ù
Avvitate i tappi e fate completare il raffreddamento mettendoli a testa in giù. Al termine verificate se al centro dei barattoli si sia creato il sottovuoto. Conservateli in un luogo fresco ed asciutto in cui dovranno restare per circa 20 giorni prima di essere consumati. Una volta aperta la vostra marmellata dovrete conservarla in frigorifero e consumarla entro quattro giorni al massimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.