In che modo possiamo procedere per essiccare le erbe aromatiche a casa, cosa molto facile e molto pratica e veloce.

Come essiccare le erbe aromatiche con il forno
Erbe aromatiche (Ricettasprint.it)

Essiccare erbe aromatiche, come possiamo procedere? Questi ingredienti, proprio una volta che sono essiccati, possono essere impiegati in tante ricette. E possono anche resistere per diversi mesi prima che si rendano inutilizzabili.

Ed essiccare erbe aromatiche può essere molto facile da compiere a casa. Dalle nostre piantine di rosmarino, salvia, prezzemolo, menta, basilico e tanto altro potremo potremo ricavare le foglioline che andranno sottoposte ad un trattamento apposito.

E sarà con il forno che dovremo procedere, non importa se elettrico od a microonde. L’unica cosa è che, a seconda che useremo l’uno o l’altro, dovremo mettere in atto una procedura diversa.

Facendo la dovuta attenzione, in pochissimo tempo potremo ricavare quello che ci serve per completare le nostre ricette. Allora vediamo che cosa sarà necessario fare per ottenere il risultato sperato.

Essiccare erbe aromatiche, in che modo procedere

Come essiccare le erbe aromatiche con il forno
Interno di un forno (Ricettasprint.it)

Come prima cosa accendiamo il forno elettrico – cominciamo con questo infatti – e selezioniamo la temperatura minima. Su di una teglia forno adagiamo tutte le erbe aromatiche che abbiamo intenzione di essiccare.

Lo sportello del forno va tenuto leggermente aperto. In questo modo saremo in grado di evitare che faccia la sua comparsa il vapore acqueo. Una cosa importante da ricordare è che le erbe non vanno mescolate. Quindi ad esempio, procediamo una volta con un tipo, una volta con l’altro e così via.

Controlliamo l’interno dopo tre quarti d’ora, massimo un’ora. Il consumo di energia elettrica non sarà impattante, visto che terremo il termostato ad una bassa temperatura. Ogni tanto poi smuoviamo le erbe. Quando diventerà fragile avremo raggiunto il nostro obiettivo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

Anche con il forno a microonde riusciremo a centrare il traguardo prefissato. In questo caso ci riusciremo anche prima. Infatti questo elettrodomestico funziona sempre in pochi minuti.

Dovremo svolgere la stessa cosa fatta con il forno elettrico e selezionare i 700 W di potenza. In due o tre minuti dovremmo riuscire a raggiungere l’essiccazione delle nostre erbe.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Mulino Bianco, è guerra alle imitazioni: cosa succederà

E come potete vedere, la situazione che ci si para davanti è assolutamente semplice da gestire, con un metodo che va applicato con qualche differenza a seconda del forno che scegliamo.