Hai+delle+fragole+e+vuoi+fare+un+dolce%3A+eccoti+servito%2C+10+minuti+ed+una+farcitura+super+cremosa+e+fresca
ricettasprint
/hai-delle-fragole-e-vuoi-fare-un-dolce-eccoti-servito-10-minuti-ed-una-farcitura-super-cremosa-e-fresca/amp/
Dolci

Hai delle fragole e vuoi fare un dolce: eccoti servito, 10 minuti ed una farcitura super cremosa e fresca

Soltanto 10 minuti per creare un dolce perfetto per queste domeniche di primavera: facciamolo insieme abbinando le fragole ad un ingrediente a sorpresa che renderà la farcitura super cremosa.

Chi potrà resistere a questo dessert? Ti rispondo io, nessuno ed in particolare coloro che amano i dolci a base di frutta.

dolce fragole 10 minuti farcitura super cremosa ricettasprint

Solo che questo è molto diverso da quelli a cui sei abituato: perché il ripieno è totalmente sorprendente, diverso dal solito e così invitante che non potrai fare a meno di fare il bis.

Il fine pasto che tutti desiderano è proprio così: piacevole, fragrante e godurioso. Altro che caffè, questo dolce ti porterà in paradiso in un istante!

Non farai neppure in tempo a portarla a tavola che finirà in un attimo: non ti faccio perdere altro tempo, ti rivelo subito il segreto per accontentare tutta la famiglia con un dessert che ruba la scena e che puoi preparare anche in anticipo senza perdere la sua fragranza e la sua invitante consistenza dal cuore morbido e fruttato.

Ingredienti

380 g di farina 00
175 g di burro
3 uova
200 g zucchero
6 g di lievito per dolci vanigliato
per il ripieno:
500 g di fragole
30 g di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
35 g di zucchero semolato
350 g di mascarpone

Preparazione della sbriciolata super cremosa alle fragole e mascarpone

Per realizzare questo dolce iniziate preparando la base della vostra sbriciolata. In una ciotola versate la farina ed il burro e lavorate il tutto in modo da creare un impasto sabbioso. Ora incorporate anche le uova ed il lievito ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Sbriciolate grossolanamente l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Dedicatevi ora alle fragole: lavatele con abbondante acqua corrente e pulitele eliminando il picciolo.

Tagliatele a pezzetti e versatele in una padella antiaderente insieme allo zucchero semolato. Accendete a fuoco dolce e portate lentamente a bollore mescolando in modo che la frutta possa rilasciare il succo, poi spegnete e fate raffreddare completamente. A questo punto, in una scodella versate il mascarpone e lavoratelo con lo zucchero a velo ed il cucchiaino di estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema densa e compatta. Trascorso il tempo necessario prendete uno stampo a cerniera di circa 22 centimetri e foderatelo con la carta da forno. Compattate sul fondo e sui bordi della tortiera parte della frolla sbriciolata schiacciando bene con le mani.

Farcite con uno strato di crema al mascarpone, poi le fragole con il loro succo e successivamente versate la restante crema al mascarpone: livellate con una spatola e ricoprite superficie con il restante impasto sbriciolato. Trasferite in frigorifero e lasciate una decina di minuti, intanto preriscaldate il forno in modalità statica a 180 gradi. Giunto a temperatura, inserite la sbriciolata e cuocetela per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, sformatela con delicatezza e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla: un’apoteosi di golosità è pronta per essere assaporata!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

3 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

3 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

4 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

5 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

5 ore ago