Hai delle melanzane? Allora ti consiglio i panzerotti di mia zia, sono speciali, senza impasto e subito pronti da mangiare.
Andiamo a divertirci e facciamolo preparando dei buonissimi panzerotti aggiungendo le verdure che si plasmano più facilmente e più golosamente: le melanzane. Consiglio questa ricetta di mia zia che ci ha fatto provare i suoi speciali panzerotti senza l’impasto e che si preparano immediatamente senza far attendere in tavola. Il procedimento è molto semplice e soprattutto è molto semplice il fatto che finiscano in men che non si dica quindi io consiglio sempre di prepararli in quantità per evitare che qualcuno resti a bocca asciutta.
Questa ricetta è una ricetta sperimentata pertanto, il risultato è assicurato sia per quanto riguarda il piacere di grandi che quello dei ragazzi. Quanto è facile questa ricetta non potete immaginare e soprattutto sono dei panzerotti speciali perché non prevedono la preparazione dell’impasto tipico della pizza. Il Panzerotto sarà stesso la melanzana che verrà impanata e farcita a seconda del nostro gradimento. La cottura? Può essere fritta o può essere al forno, dipende se vogliamo dei panzerotti più leggeri oppure per i quali non faremo assolutamente nessuna eccezione per la dieta, ma li gusteremo come mamma li ha previsti, cioè fritti.
Panzerotti di melanzane
Non immaginate quanta dedizione ci vuole per poter inventare ricette sempre più appetibili e golose come questa. Basterà prendere le melanzane rotonde per poterle ripiegare su se stesse e formare questi speciali panzerotti.
ingredienti
Due melanzane rotonde
pangrattato
olio d’oliva
sale
pepe
mozzarella 200 g
prosciutto cotto 200 g
Hai delle melanzane? Allora ti consiglio i panzerotti di mia zia, sono speciali, senza impasto e subito pronti. Procedimento
Dopo aver lavato per bene le melanzane tagliamo le due estremità e realizziamo delle fette non troppo sottili, ma nemmeno troppo doppia e secondo il senso della larghezza. Prendiamo questi dischi e passiamoli in un piatto dove avremmo messo un po’ di olio e poi in un piatto dove avremmo messo del pangrattato. Adagiamole su di una leccarda ricoperta di carta forno e facciamo cuocere per mezz’ora a 180° fino a quando le nostre melanzane non si saranno dorate.
leggi anche:Â Panzerotti fritti soffici ripieni, ti ho fatto venire la voglia? Sorpresa, puoi farli subito, non devono lievitare!
Coma fare i panzerotti di melanzane
Una volta che si saranno ammorbidite e quindi non giunte del tutto a cottura, prendiamo delle fettine di mozzarella che avremmo fatto scolare dall’oro latte e adagiamone una su ogni fetta di melanzana così come una fettina di prosciutto, ma anche due, su ogni fetta di melanzana sopra la mozzarella. Ricordiamo che nel pangrattato dobbiamo aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe in modo tale da aromatizzare, altrimenti possiamo procedere all’aggiunta di sale e pepe prima della cottura in forno. Pieghiamo le melanzane su se stesse in modo da formare delle mezzelune e procediamo la cottura per altri 10 minuti circa. Attenzione alla potenza del forno, non fate sciogliere troppo la mozzarella ma rendetela filante.  a questo punto sforniamo i nostri panzerotti di melanzane e lasciamoli raffreddare un pochino per poi servirli. Come dicevo, sono davvero speciali!
leggi anche:Panzerotti pugliesi versione dolce, con ripieno di Nutella sono veramente da urlo
leggi anche:Panzerotti alla ricotta, e come si fa a dirgli di no?