Bastano un po’ di patate per realizzare una cena favolosa per tutta la famiglia: ricca e deliziosa, perfetta e pronta in poco tempo con il minimo sforzo. Provare per credere!
Le patate sono tra gli ingredienti preferiti di grandi e piccini: fritte, al forno o con la pasta sono sempre gradite e piacevoli da gustare. E’ proprio il caso di dire che sono amatissime in tutte le salse, sia da sole che accompagnate da salse ed intingoli più disparati. Se hai la dispensa vuota e ti ritrovi soltanto qualche patata oppure semplicemente hai voglia di qualcosa di diverso dal solito, ma che sia estremamente semplice da fare, questa ricetta è proprio ciò che fa al caso tuo.
Poco elaborata, ma piena di gusto e soprattutto invitante. Tutte caratteristiche che la rendono perfetta anche da proporre quando si hanno ospiti a cena da stupire ed allo stesso modo non si ha abbastanza tempo per andare a fare la spesa. Volendo, è possibile anche servire questa cena come un simpatico finger food da asporto casalingo, da assaporare in piedi chiacchierando oppure davanti alla televisione.
Potrebbe piacerti anche:Â Un ingrediente semplice diventa eccezionale con questa ricetta | E’ favolosa
Oppure: Sembrano i classici crocchè di patate ma non lo sono | Scopri questa ricetta
Hai delle patate? Prepara una cena favolosa per tutta la famiglia!
Non riuscirai certamente a credere che con soltanto qualche patata, riuscirai a portare in tavola un piatto ricco e gustoso per tutta la famiglia. Eppure è proprio così e ti stupirà scoprire quanto è semplice da fare e soprattutto quale bontà si nasconde dietro ogni assaggio. Un esterno saporito e ben condito, quasi croccante e leggermente gratinato, un interno invece morbido e gustoso che quasi si scioglie in bocca e che puoi rendere ancora più sfizioso personalizzando la ricetta con tutto ciò che ti avanza in frigorifero. Che siano salumi a fette, formaggi grattugiati o a pezzi, insomma tutto può essere usato per farcirle e trasformarle in una cena ricca e deliziosa. Prova e vedrai che strepitosa bontà in pochi e semplici passaggi!
Ingredienti
4 patate grandi
Uno spicchio d’aglio oppure una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Mix di spezie per arrosto q.b. (in alternativa prezzemolo, rosmarino o basilico)
Burro q.b. (facoltativo)
130 gr di formaggio grattugiato
Salumi a fette q.b. oppure qualche pomodorino (facoltativo)
Preparazione delle patate
Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene le patate. Strofinate la buccia con una spugnetta pulita in modo da eliminare ogni impurità e sciacquatele ancora ripetutamente sotto il getto di acqua corrente. Munitevi di un coltello affilato e posizionate ogni patata su un tagliere di legno. Affettatele sottilmente senza però arrivare fino in fondo, realizzando una sorta di ‘fisarmonica’. A questo punto asciugatele bene, tamponando la polpa con la carta assorbente. Procedete con delicatezza per evitare di romperle.
Fatto ciò fondete un pezzo di burro (se lo avete) facendo attenzione a che non si bruci. Versatelo in una ciotolina ed aggiungete un po’ di aglio o cipolla tritati finemente, un pizzico di sale e pepe, un cucchiaino raso di mix di spezie oppure un po’ di erbe aromatiche tritate molto finemente. Mescolate bene e spennellate abbondantemente tutta la superficie, specialmente la parte tra una fetta e l’altra. A questo punto se avete formaggi a fette, salumi o pomodorini potete farcire le patate come preferite.
Diversamente Cospargetele con abbondante formaggio grattugiato e posizionatele in una pirofila ben unta. Cuocetele a 180 gradi per mezz’ora, ultimando a 200 gradi per 5 minuti in modo da gratinare leggermente la superficie. Servitele subito, calde e profumatissime!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.