Eliminate gli avanzi dal frigo con una ricetta da urlo che si prepara in un lampo e che piace a tutti. Fate i saccottini di patate ripieni
Golosi e assai gustosi, sono quelle prelibatezze leggermente croccanti fuori e morbidissime e filanti dentro a cui nessuno sa dire di no. E poi perché qualcuno dovrebbe? Assolutamente fantastici, sono quella sfizioneria che ti fa fare sempre una bella figura e che piace tantissimo anche ai bambini i quali li divorano in un lampo.
Meravigliosamente buone e stupefacenti, sono il secondo piatto irresistibile che non ti stancheresti mai mangiare. Presentatele con un contorno che ne esalti il sapore come per esempio delle foglie di insalata fresca leggermente condita oppure un insalata di pomodorini, ed è subito un successone che mai avresti potuto immaginare. E quel che è meglio, è che queste prelibatezze sopraffini dall’aspetto rustico, sono preparate con avanzi che altrimenti avresti gettato. Si tratta dunque di una ricetta riciclo talmente fantastica che anche se lo direte nessuno vi crederà mai.
La mozzarella migliore per saccottini di patate ottimi
Potete usare qualunque formaggio filante per farcire queste prelibatezza da leccarsi i baffi. Noi però abbiamo optato per la mozzarella che in questo periodo tutti abbiamo in frigo e mangiamo in mille modi diversi quindi è molto facile che ne sia rimasta un poco d’avanzo in frigo. Ma qual è l migliore da usare? Sicuramente quella più filante, ovvero quella per pizza a vanno bene anche le altre. In pochi e semplici passaggi potrete, dunque, assaporare delle prelibatezza sensazionali a cui nessuno sa dire di no. Il segreto per un buon impasto? Quando amalgamerete tutti gli ingredienti, ricordate che la farina indicata negli ingredienti qua sotto ha una quantità indicativa in quanto la sua introduzione nella ricetta dipende da quanto le patate siano più o meno umide.
- Ingredienti per 2 persone
- 50 g di uova
- 300 g di patate
- due cucchiai rasi mix di formaggi grattugiati
- rosmarino q.b.
- 3 cucchiai e mezzo di farina circa
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- mozzarella q.b.
- qualche fetta di prosciutto cotto
Procedimento della ricetta dei saccottini di patate ripieni
Mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele per i minuti necessari a lessarle. Trascorso il tempo necessario, scolate i tuberi e fateli raffreddare prima di usare uno schiacciapatate per ridurli a purea in una ciotola. Aggiungete l’uovo e la farina necessaria, profumate con il rosmarino tritato e aggiustate di sale e pepe. Impastate tutti gli ingredienti con cura per avere un impasto omogeneo che non si attaccherà più alle dita e aquel punto stendetelo sul piano di lavoro per avere una sfoglia di composto che copperete in modo da avere un numero pari di sagome circolari.
Leggi anche:Â Con un paio di peperoni e delle salsicce prepari degli involtini pazzeschi da mettere in forno
Leggi anche: Tiramisù alla crema di fragole, la versione estiva del famoso dolce al caffè più amato al mondo
Adesso farcite metà delle formine realizzate con della mozzarella e del prosciutto poi nascondete il tutto con una altro dischetto di composto. Sigillate con cura i bordi e poi impanate i saccottini di patate passandoli prima nell’uovo sbattuto aggiustate di sale e e pepe e dopo nel pangrattato. Ora friggeteli in una padella con olio caldo alla giusta temperatura per i minuti necessari, rivoltandoli a metà cottura per avere una doratura omogenea. Una volta cotti, con una schiumarola trasferiteli su carta assorbente dove li farete riposare per qualche minuto prima di servirli ancora caldi.
Leggi anche:Â Torta al cioccolato e pesche: un mix esplosivo per una colazione da campioni