Hai dello yogurt e prugne fresche in frigo? Ecco come preparare la torta della nonna, soffice, delicata e super gustosa segui la ricetta!
La torta yogurt e prugne è leggera, mia nonna la prepara senza uova e burro, in poco tempo, la gusto a colazione e la giornata inizia con una carica in più. Accompagna con del caffè o latte e senti che goduria. Che ne dici vuoi provare a servirla alla tua famiglia?
Una torta di una bontà unica, indescrivibile che lascerà tutti di stucco, grandi e piccini, perfetta in questa stagione visto che le prugne non sono facilmente reperibili fresche in altri periodi dell’anno. Ecco la ricetta sprint!
Torta allo yogurt e prugne fresche: gustosa e delicata da provare
Basta avere a disposizione gli ingredienti giusti e preparare la torta allo yogurt e prugne senza uova e burro è facile, un gioco da ragazzi. Se dovesse avanzare la torta conservala in una contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per dolci.
Ingredienti
- 130 g di zucchero di canna
- 300 g di farina
- 120 ml di olio
- 125 g di yogurt bianco
- 100 ml di latte
- buccia grattugiata di metà limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci
- 6 prugne rosse
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta allo yogurt e prugne fresche
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero di canna, il lievito, versiamo a filo l’olio, il latte e lo yogurt, lavoriamo con le fruste elettriche.
Leggi anche:Â Torta croccante alle pesche: senza impasto, senza uova, leggera e croccante, pronta in 15 minuti!
Aggiungiamo poi la buccia del limone attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara, mescoliamo di continuo così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Tortine allo yogurt e frutta: il dessert fresco che non può mancare dopo cena
Prendiamo uno stampo per torte spennelliamo un po’ di olio sulla base e bordi, versiamo l’impasto e aggiungiamo le prugne a pezzetti, dopo aver rimosso i noccioli, le puoi anche aggiungere all’impasto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino.
Lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo, poi adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Pausa!