Morbida e golosa, la torta con uva è la ghiottoneria di stagione che non puoi assolutamente perdere l’occasione di mangiare
Buonissima e anche pronta in pochissimi minuti, è quella gustosità da favola a cui nessuno sa dire di no. Fatta con pochi ingredienti e tutti presenti in ogni cucina, è quella prelibatezza last minute che ti fa fare sempre un figurone tanto che nessuno potrebbe mai credere che questa sia una ricetta riciclo fatta con dell’uva che altrimenti avresti gettato.
Assolutamente imperdibile, è soffice e gustosa tanto che piace moltissimo anche ai bambini che la divorano in un istante e ne vogliono immediatamente una seconda fetta. Per questa ragione è sempre bene farne un poco in più, tanto se per caso ve ne avanza un pochino potete sempre conservarla per 2-3 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.
Uva senza noccioli: per una torta ancora più buona
Praticamente fantastica, è sofficissima e fin dal primo assaggio si sfa in bocca coccolando il palato con il suo sapore delicato che si mescola a quello più fresco dell’uva. Semplicemente eccezionale, è perfetta per ogni occasione: dalla più formale a quella più familiare. Non solo! È pure perfetta per ogni momento della giornata: per una colazione strepitosa, una merendina per grandi e piccini favolosa ma anche come dessert da leccarsi i baffi. Che cosa state dunque aspettando a prepararla?
- Ingredienti
- 450 g di uva un po’ sfatta
- 150 g di uova
- 75 g di burro vegetale
- 30 g di zucchero di canna
- un bicchiere di farina per dolci
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
- 8 cucchiai di zucchero semolato
- qualche scaglietta di cioccolato bianco
- zucchero a velo q.b. per completare
Procedimento per la ricetta di una torta con uva
lavate con cura i chicchi d’uva e poi tamponateli con carta cucina prima di conservarli in una boule. Dentro una seconda ciotola, invece, con una frusta sbattete le uova con cura e solo dopo montatele con lo zucchero.
Leggi anche: Lasagne all’ortolana, la gustosa alternativa per la domenica in famiglia: stupirai tutti
Leggi anche: Quadrotti cremosissimi, il segreto sta negli ingredienti che li fa sciogliere letteralmente in bocca
Unite a filo il burro fuso raffreddato ed emulsionate il tutto prima di incorporare il sale e poi la farina setacciata con il lievito. Continuate a lavorare fino ad avere un composto omogeneo piuttosto denso e incorporateci l’uva e infine le scagliette di cioccolato. Emulsionate tutti gli ingredienti con cura e trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 20-22 cm imburrato e infarinato. Livellate la superficie e cuocete per 40-45 minuti a 170°. Poco prima di tirare fuori dal forno il dolce verificatene la cottura facendo la prova dello stecchino e poi, volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Leggi anche: Zucchine julienne fritte dorate, non le servire come contorno, provale come antipasto, farai un figurone