Capita spesso di essere alle prese con una qualche ricetta e trovarsi sprovvisti di lievito e con l’impasto ormai quasi pronto… come sostituire questo ingrediente fondamentale in cucina?
Dimenticare il lievito sembra essere un’azione quasi impossibile, certi probabilmente di aver realizzato il migliore dei modi la propria lista della spesa e di non aver lasciato nulla al caso soprattutto nel momento in cui intendiamo realizzare una qualsivoglia ricetta che prevede dei lievitati, come nel caso delle torte. Eppure, tale dimenticanza può essere molto più comune di quanto in realtà possiamo immaginare.
LEGGI ANCHE -> Yogurt con fragole e semi vari, per una colazione light all’insegna della dieta
Sulla base di tale motivazione bisogna essere sempre pronti a qualsiasi tipo di evenienza e quindi anche a sostituire il lievito qualora se ne presentasse l’occasione, al fine di procedere molto serenamente alla realizzazione della ricetta in scelta e ottenere comunque un piatto perfetto.
Come sostituire il lievito nei dolci
Il lievito, dunque, rappresenta un elemento base nel momento in cui si intende realizzare una qualsiasi ricetta che prevede un lievitato come nel caso delle torte, o più comunemente nel caso della pizza.
Sostituire il lievito in cucina ed è vero molto semplice, dato che l’ingrediente essenziale in tal senso si trova già nelle nostre dispense ed è impiegato nel quotidiano sotto vari punti di vista in azioni che tendiamo a dare per scontato. Dunque, nel caso in cui abbiate dimenticato il lievito per il vostro dolce o qualsivoglia ricetta, sappiate che può essere sostituito dal bicarbonato che deve essere miscelato insieme ad un altro ingrediente acido a nostra scelta ma in base ad una selezione di ingredienti che viene già adoperata per la realizzazione del piatto in questione.
LEGGI ANCHE -> Volete gratinare le melanzane per cena, provate questa ricetta innovativa, favolosa
Ricetta per realizzare un lievito sostitutivo
Fermo considerando che il bicarbonato rappresenta la base per la realizzazione di un lievito sostitutivo, dunque, è bene ricordare come questo debba essere miscelato ai giusti ingredienti prima di procedere con la ricetta che avevamo in mente di creare.
Il bicarbonato, quindi, può sostituirsi all’ammoniaca per dolci se unito a 30 ml di aceto o di limone, il tutto non finisce qui dato che il nostro favore possono essere utilizzati anche 60 grammi di yogurt e 80 grammi di cremor tartaro. Inoltre, in relazione ad una sostituzione del lievito questo può essere mixato a quattro albumi d’uovo montati.
LEGGI ANCHE -> Decotto che lascia un alito pesantissimo, ma i suoi benefici sono straordinari
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.