Ti preparo un piatto che di certo non lascia scampo nemmeno alla scarpetta: la mia Pasta al Purgatorio è una vera tentazione, se hai fame è quello che ci vuole!
Se hai voglia di un piatto che sia una vera esplosione di sapori, la mia Pasta al Purgatorio è quello che fa per te! Si tratta di una pasta ricca e gustosa, con un sugo saporito a base di salsiccia e pomodoro, arricchito da una cremosa mantecatura con uova e pecorino. Il risultato è un piatto che ti lascerà a bocca aperta e che sicuramente non lascerà scampo alla scarpetta finale. Ogni boccone è un mix perfetto di sapori decisi e avvolgenti, ideale per placare la fame in modo soddisfacente.
Puoi preparare questa ricetta giocando con diversi tipi di salsiccia, da quella piccante se ami i sapori intensi, oppure semplicemente con della pancetta affumicata per una nota più delicata. Un’altra variante interessante è quella di aggiungere qualche foglia di basilico fresco al sugo, per un tocco di freschezza in più. Ma non è tutto, si perché c’è anche la versione vegetariana, che ti fa sostituire la salsiccia con dei funghi trifolati o con delle zucchine, ottenendo comunque un piatto saporito e appagante.
Allora, che ne dici? Lasciati tentare da questa Pasta al Purgatorio, un piatto che saprà conquistare te e i tuoi ospiti con la sua ricchezza di sapori. È facile da preparare e il risultato è così buono che non potrai fare a meno di leccarti i baffi. Prepara il pane, perché la scarpetta è d’obbligo. Iniziamo!
500 g di pasta
5 uova
3 salsicce
1 cipollotto
700 g di passata di pomodoro
150 g di pecorino grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia pulendo e affettando finemente il cipollotto, lasciandolo poi rosolare in una padella ampia con i bordi alti su fuoco medio insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi anche un cucchiaio di acqua per evitare che il cipollotto si bruci e lascialo rosolare finché non diventa morbido e dorato. Una volta che il cipollotto è appassito, sbriciola le salsicce nella padella, lasciando cuocere per qualche minuto e mescolando di tanto in tanto, finché non sono ben rosolate, creando una base saporita e profumata per il sugo.
Leggi anche: Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!
A questo punto, versa la passata di pomodoro nella padella con la salsiccia mescolando bene e aggiustando di sale e pepe. Lascia cuocere il sugo a fuoco basso per circa 20 minuti, finché non si addensa leggermente e prende tutto il sapore della salsiccia. Nel frattempo, porta a bollote una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta. Scolala al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura, e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo. Mescola bene, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per aiuta a legare il tutto.
In una ciotola a parte, sbatti le uova con il pecorino grattugiato fino a ottenere un composto omogeneo, poi spegni il fuoco e versa il composto di uova e pecorino nella padella, mescolando velocemente per amalgamare bene e creare una crema avvolgente che ricoprirà tutta la pasta. Non ti resta che impattare e servire questa bontà, se vuoi con una spolverata in più di pecorino e una macinata di pepe fresco. Non dimenticare il pane croccante, perché senza scarpetta finale, non c’è goduria. Buon appetito!
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…