I pacchi finiti di biscotti sono un tesoro preziosissimo, neppure immagini che cosa puoi farci: posso soltanto dirti che potrebbero salvarti in una delle situazioni più difficili in cucina!
Tutti abbiamo in dispensa delle confezioni di biscotti, magari al cioccolato piuttosto che frollini che abitualmente mangiamo a colazione inzuppati nel latte.
Tanti invece amano farcirli con creme spalmabili e confetture per una dose extra di golosità, ma ci sono anche quelli già farciti con gocce di cioccolato ad esempio che, uno tira l’altro finiscono in un baleno. E così la confezione finisce irrimediabilmente nella spazzatura, un’abitudine che probabilmente hai anche tu. Se stai accartocciando la tua confezione, fermati subito!
Sicuramente non sei sfuggita ad una di quelle circostanze imbarazzanti che si possono verificare nella vita quotidiana come quella che è accaduta a me. Dimenticare una data speciale può succedere, così come ricevere degli amici o dei parenti che non vedi da tanto e che improvvisamente decidono quasi autonomamente di trattenersi a cena. Così noi che non vogliamo mai fare brutta figura, ma allo stesso tempo non abbiamo tempo per andare a fare la spesa all’ultimo minuto, ci ritroviamo un tassello mancante nel nostro menù. Perché una pizza si può sempre ordinare, ma il dolce no. Come provvedere per non mancare proprio nelle nostre occasioni speciali ed evitare una brutta figura? Ed ecco che ci vengono in aiuto quelle confezioni finite di biscotti che tendenzialmente avremmo buttato. Non ti resta che scoprire come utilizzarle, non crederai ai tuoi occhi!
Ingredienti
250 gr di briciole di biscotti
Un cucchiaio di Nutella
100 gr di farina 00
100 ml di latte
50 gr di zucchero semolato
3 uova
Un bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce inizia versando il burro e lo zucchero in un recipiente e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio. Unisci anche le uova una volta e continua a montare: quando avrà raddoppiato il volume diventando spumoso e biancastro, inizia ad aggiungere le polveri, quindi la farina ed il lievito.
Successivamente incorpora anche il cucchiaio di Nutella e mescola ancora. In ultimo unisci le briciole di biscotti ed amalgama molto bene con una spatola. Fatto ciò rivesti uno stampo a cerniera con la carta da forno e versa l’impasto. Trasferisci in forno e cuoci a 180 gradi per circa tre quarti d’ora.
Fai la prova stecchino per verificare la cottura e spegni. Falla raffreddare completamente, poi cospargi con zucchero a velo e gustala!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…