Se hai finito l’olio per friggere puoi friggere comunque, ma come? Non resta che scoprirlo!

Ti è mai capitato di aprire la dispensa e non avere olio per friggere? Panico totale, come si può rimediare? Noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio a riguardo.

Come friggere senza olio Ricetta Sprint
Come friggere senza olio Ricetta Sprint

Ci sono dei modi alternativi per friggere il cibo senza olio per friggere, alcuni sono scontati altri no! In questo modo salvi la ricetta! Per la frittura si usano gli olio di semi come girasole o arachide più adatti alla frittura, garantiscono cibi croccanti e dorati. Veniamo a noi, scopriamo come friggere senza olio.

Come friggere senza olio: ecco le soluzioni

C’è un modo per friggere senza olio, basta il glucosio in polvere, un ingrediente utilizzato tantissimo negli ultimi anni. È di “moda” friggere con il glucosio in polvere soprattutto nella cucina molecolare. Sai cosa è il glucosio? Si tratta di uno zucchero semplice che si ottiene dall’uva. La polvere inizia a fondersi ad una temperatura compresa  tra i 160°C e i 190°C. In questo intervallo si verifica la così detta reazione di Maillard, ossia un imbrunimento non enzimatico del cibo.

Glucosio in polvere
Glucosio in polvere RicettaSprint

Il cibo si colora diviene ambrato, che ricorda proprio la doratura dei cibi fritti. Quindi in mancanza dell’olio di semi per la frittura non puoi che optare per il glucosio in polvere.

Veniamo al dunque, come si procede? Il glucosio in polvere si può comprare nei negozio specializzati. Mettiamola in una padella e riscaldiamo, la temperatura deve raggiungere i 160°C circa, il trucco sta nel girare in modo costante.

Poi immergiamo il cibo che dobbiamo friggere e mescoliamo sempre il cibo deve diventare dorato. Il termometro da cucina lo dobbiamo avere, misura così la temperatura, il glucosio non deve superare i 190°C altrimenti inizia a formarsi il fumo.

A fino cottura del cibo ce ne accorgiamo che il cibo è più gonfio e aumenta di volume per l’evaporazione dell’acqua interna. Il cibo va fatto asciugare per bene su un piatto con carta assorbente da cucina e poi lo serviamo, ma non è molto unto. Con questa frittura il cibo sarà asciutto e croccante.

Leggi anche: Il miele si è indurito e cristallizzato non sai come rimediare? Non buttare via nulla, ti svelo alcuni trucchi della nonna

In alternativa al glucosio in polvere ci sono altri modi per evitare la frittura con olio. Se dobbiamo friggere le uova a occhio di bue possiamo riscaldare una padella antiaderente e mettiamo le uova e chiudiamo con coperchio e dopo 4 minuti saranno cotte e sembrano fritte.

Se si devono friggere le patate possiamo usare la friggitrice ad aria, mettiamo le patate tagliate e dopo averle lasciate in ammollo in una ciotola con acqua fredda e riscaldiamole ad una temperatura di 200°C, giriamole a metà cottura.

Leggi anche: 8 Ricette di antipasti senza cottura per la vigilia di Natale, lascerai tutti senza parole

Leggi anche: Le salse che non possono mancare alle feste natalizie per farcire tartine e tramezzini, scopri le ricette

Se dobbiamo friggere le melanzane dopo averle tagliate e lasciate per un’ora a far spurgare l’acqua di vegetazione le asciughiamo e le mettiamo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciamole cuocere girandole spesso con una pinza.

Il glucosio in polvere ha dei vantaggi, scopriamoli

Friggere il cibo nel glucosio in polvere ha dei vantaggi come la consistenza che garantisce la giusta croccantezza fuori e il cuore è morbido. Inoltre trattiene liquidi e profumi ed infine si frigge senza grassi.

Glucosio in polvere
Glucosio in polvere RicettaSprint