Se come tanti hai la mania di conservare i tappi di sughero perché ‘possono sempre servire’, allora dovresti proprio leggere questo: quello che scoprirai ti lascerà senza parole!
Ci sono gli accumulatori seriali e coloro che cercano di riciclare tutto, fatto sta che ci sono tanti oggetti di scarto che si producono in cucina che puntualmente non vengono gettati e vanno ad accumularsi in cassetti e dispense. Chi non ha un contenitore in cui ripone ad esempio le chiusure in alluminio delle confezioni di merendine o pancarré?
Un po’ è eredità delle nostre nonne, le quali con sapienza riuscivano a trarre qualcosa di buono anche da ciò che ci sembra ad oggi più inutile. Dalla più semplice evidenza dei barattoli di vetro, sterilizzati alla vecchia maniera e riutilizzati più e più volte per conserve e marmellate.
Hai la mania di conservare i tappi di sughero? Dovresti leggere questo!
Gli oggetti tradizionalmente di scarto che continuiamo a custodire gelosamente in cucina oppure di cui abbiamo dimenticato l’esistenza, prima o poi tornano sempre utili. Non c’è nulla di più vero e soprattutto ciò che scoprirai proseguendo nella lettura veramente ti cambierà la giornata. E’ incredibile quello che si può fare semplicemente raccogliendo dei tappi di sughero, ma se ne hai un cassetto pieno parti già con un enorme vantaggio.
Probabilmente non riesci nemmeno ad immaginare la genialità che si nasconde in questi piccoli oggetti che non hanno nulla di particolare all’apparenza, ma che invece rivelano utilizzi decisamente inaspettati. In alcuni casi possono aiutarti a risolvere problemi di ordinaria amministrazione, anche in maniera definitiva oppure ti possono salvare da imprevisti imbarazzanti. Se quindi hai sempre conservato i tappi di sughero delle bottiglie di vino o di spumante delle tue occasioni speciali, sappi che sei una persona fortunata!
Non soltanto per richiudere le stesse o altre bottiglie, i tappi di sughero hanno degli utilizzi veramente inaspettati e che tu ne abbia tanti o pochi, resterai veramente di stucco. La praticità e la grande utilità di ciò che potrai fare con i tuoi tappi di sughero, quelli che tutti ti hanno detto di buttare perché inutili o per liberare spazio, è incredibile. In primo luogo sappi che il tuo tappo di sughero ha una proprietà che nemmeno immagini: è capace di assorbire odori ed umidità .
Come usarlo per prevenire o risolvere i piccoli problemi connessi a muffe e deperimento? Taglialo a metà e posizionalo nel contenitore dove conservi la cipolla o l’aglio in frigorifero: si manterranno freschi più a lungo e non infesteranno tutto con il loro odore caratteristico. Un’altra idea è quello di posizionare il tappo tagliato nel cestino della frutta, in questo modo riuscirai a conservarla di più, senza che deperisca. Non solo questo, ma i tuoi tappi di sughero possono aiutarti in cucina più che mai, non solo per questo!
Tutti gli usi più creativi: quelli che ti eviteranno brutte figure nelle occasioni speciali!
Poco alla volta scoprirai i favolosi riutilizzi creativi che potrai creare con grandissima facilità e vedrai, resterai veramente a bocca aperta. Quello che ti abbiamo già descritto è il più semplice, ma ce ne sono alcuni veramente strepitosi. Una delle cose più fastidiose quando si cucina oppure quando si allestisce la tavola con le pietanze in particolar modo nei mesi estivi, è il ronzio delle mosche. Come evitarlo? Semplicemente con una tenda fatta di tappi di sughero! Impedirà muovendosi agli insetti di entrare ed allo stesso tempo non toglierà luce ed aria alla stanza, donando un tocco di rustico design shabby all’ambiente.
Hai una piccola festa da organizzare? Ed ecco trasformati i tuoi tappi di sughero in piccoli cadeaux green da attaccare al frigorifero: basta scavarli all’interno con un taglierino, inserire qualche piantina grassa con un po’ di terreno. Pressa con delicatezza, poi con la colla a caldo attacca le calamite nella parte posteriore ed il gioco è fatto!
Un altro degli oggetti più utili in cucina e che quando serve, non troviamo mai, sono i sottopentola. Eccone alcuni decisamente carini, usati anche come originali sottobicchieri per i calici da vino facilissimi da fare. Basta attaccarli uno accanto all’altro con la colla a caldo seguendo la forma desiderata. Ed avrai anche a disposizione un rimedio dell’ultimo minuto in caso di occasioni speciali. Un compleanno, San Valentino e simili si avvicinano e non hai idea di cosa regalare oppure sei arrivato all’ultimo minuto e non hai tempo per andare in giro a fare shopping? Ecco a portata di mano la soluzione!
Una soluzione per distrarre i più piccoli: ci avevi mai pensato?
Ed ancora, puoi trasformare i tuoi tappi di sugheri in curiosi segnaposto, magari abbinati ai sottobicchieri. Basterà infilare al centro uno stecchino di legno ed attaccare il cartoncino con il nome. Come far divertire i bambini? Creando dei timbrini originali con cui dare sfogo alla fantasia. Taglia la parte finale del tappo creando forme semplici come un cuore o una stella ed è fatta. Un organizer da appendere in cucina su cui appuntare ricette e liste della spesa? Detto fatto, usa i tuoi tappi di sughero e delle puntine.
Infine una idea carina per tenere sempre in ordine i tuoi mestoli di legno. Assembla i tappi incollandoli e formando con essi una sorta di barattolo della grandezza desiderata in base alle tue esigenze. Ed ecco che le tue stoviglie avranno trovato il loro alloggio insolito e fantasioso che tutti vorranno copiare. Se hai pazienza e tanti tappi puoi addirittura realizzare un tappeto per il bagno o per la cucina stessa. C’è anche chi ha realizzato una intera poltrona in tappi di sughero! Tuttavia, non credo sia il tuo caso.. o no?
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.