Ti voglio conquistare con una ricetta vecchia da più di 80 anni, povera ma non ti immagini quanto è ricca, nessuna sazia così: gli Spaghetti alla poverella, bontà in 10 minuti!
Esiste una ricetta che, pur essendo semplice e povera, ha una ricchezza e un sapore che sazia come poche altre. Gli Spaghetti alla poverella, sono un piatto della tradizione napoletana che mia nonna mi ha insegnato, e nonostante siano nati in tempi di ristrettezze, nessun piatto è più soddisfacente di questo. Con pochi ingredienti genuini, riesce a regalare un’esplosione di sapori e riempire lo stomaco divinamente.
Lo strutto, le uova e il parmigiano sono i semplici ingredienti di cui è composto questo semplice ma gustoso capolavoro, e si fondono insieme così bene, che gli spaghetti saranno avvolti in una cremosità pazzesca creata da una semplicità incredibilmente deliziosa. Nonostante sia una ricetta povera, la combinazione di ingredienti saporiti come lo strutto con i ciccioli e il formaggio, la rendono molto più ricca di quanto possa sembrare. È uno di quei piatti che soddisfa il palato e lo stomaco in pochi minuti, perfetto quando hai poco tempo, ma vuoi comunque qualcosa di appagante e goloso.
Spaghetti do puveriello: piatto antico e povero ma mai nessuno più ricco di così!
Insomma, fidati di me, la consistenza cremosa delle uova mescolata agli spaghetti è irresistibile, e il profumo che si sprigiona dallo strutto rende questo piatto travolgente a cui non saprai resistere. Se vuoi dare un tocco in più, mia nonna consigliava di abbondare con il pepe nero, per esaltare il sapore degli ingredienti. Sei pronta quindi a prepararlo? Vedrai che in soli 10 minuti avrai un pranzetto perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la pasta alla poverella
Per 4 persone
400 g di spaghetti
5 uova
50 g di strutto ( meglio se con ciccioli)
100 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano gli Spaghetti do Puveriello
Inizia portando subito a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni del tempo di cottura sulla confezione. Scolali al dente, perché continueranno a cuocere leggermente in padella. Nel frattempo, in una padella capiente, sciogli lo strutto a fuoco medio. Se riesci a procurarti dello strutto con ciccioli, il sapore sarà ancora più ricco, come faceva mia nonna.
Leggi anche: Spaghetti in bianco al sapore di mare, spendo poco, non sono grassi, e piacciono a tutti. Non restare a guadare!
Una volta che lo strutto è completamente sciolto, rompi le uova direttamente in padella, aggiungendole tutte insieme. Mescola energicamente le uova mentre iniziano a rapprendersi, creando una sorta di crema densa. Aggiusta di sale e pepe a piacere, poi spegni il fuoco e tieni da parte. Scola gli spaghetti tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versali nella padella con le uova, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per aiutare a creare una consistenza più cremosa.
Una volta che gli spaghetti sono ben amalgamati con le uova, aggiungi il parmigiano grattugiato. Continua a mescolare fino a ottenere un condimento cremoso e ben distribuito su tutta la pasta. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario. Impiatta gli spaghetti e, se vuoi, spolvera con ancora un po’ di parmigiano e pepe nero. Servi subito, quando sono ancora caldi e cremosi e sentirai subito che capolavoro di semplicità e bontà. Buon appetito!