C’è tanta salute a poco prezzo in questi involtini di verza alla contadina: il ripieno è una vera sorpresa della natura
In diverse regioni del Nord, a cominciare dal Piemonte e dalla Lombardia, la verza nel periodo autunnale e invernale diventa grande protagonista in cucina.
Anche sotto forma di involtini, ma in questo caso sono una sorpresa. Perché il ripieno con carne macinata oppure con la salsiccia o altri insaccati è un classico. Ma qui parliamo di involtini alla contadina e il mondo cambia: grandi e bambini impazziranno solo a vederli.
Non c’è la carne, di manzo o di maiale, e quinci di dobbiamo inventare un altro tipo di ripieno che regga bene la cottura. Prendiamo tutto il buono che ci offre l’orto e lo mettiamo nel ripieno, cambiano anche a seconda delle stagioni.
Ingredienti:
600 g verza
1 melanzana lunga
2 carote
1 zucchina romana
120 g fontina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g pangrattato
20 g parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
pepe q.b.
Laviamo la verza e stacchiamo le foglie esterne facendo attenzione a non romperle perché devono essere integre. Facciamo bollire abbondante acqua in una pentola capiente e quando affiorano le bollicine immergiamo le foglie.
Le facciamo cuocere giusto un paio di minuti, devono semplicemente ammorbidirsi. Le scoliamo una per volta tirandole su con una schiumarola facendo con delicatezza per non farle rompere.
Tagliamo finemente la verza rimasta e le mattiamo a saltare in padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine, alle carote e alla zucchina tagliate a julienne, così come la melanzana. Fiamma viva per 10 minuti, aggiungendo un mestolino di acqua. Le verdure devono rimanere croccanti, non disfarsi, e le spegniamo.
Prendete le foglie di verza e al centro di ognuna mettiamo due bastoncini di fontina. Poi una cucchiaiata abbondante di verdure passate in padella e richiudiamo a portafoglio gli involtini, in modo che il ripieno non esca.
Infine prendiamo una pirofila: un filo di olio sul fondo, un po’ di pangrattato e piazziamo gli involtini uno accanto all’altro. Spolverizziamo con il parmigiano, il pangrattato rimasto e aggiungiamo un filo di olio di oliva.
Cuociamo gli involtini di verza alla contadina in forno ventilato già preriscaldato a 180° per almeno 25 minuti. Si mangiano caldi ma anche a temperatura ambiente.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…