Hai mai assaggiato i medaglioni di carote fatti in friggitrice ad aria, solo 170 calorie. Non ingrassano e sono la ricetta perfetta per unire gusto e leggerezza.
Prepariamo un contorno sfiziosissimo, vegetariano e che possiamo anche renderlo un aperitivo differente dai classici stuzzichini. Oggi prepariamo dei medaglioni, e per farlo utilizzeremo le carote. Ma non prepareremo solo dei medaglioni di carote semplici, perché nel bel mezzo del medaglione, faremo filare un pezzettino di formaggio, quello che più vi piace e che fila veramente bene.
Possiamo immaginare di mettere un pezzettino di Emmental, di Fontina, di Galbanino oppure la provola affumicata, insomma possiamo mettere il formaggio che preferiamo, ma adesso andiamo a vedere la ricetta che cosa prevede, che cosa serve per eseguirla e che tempi abbiamo. Come cuoceremo i medaglioni? Li cuoceremo all’interno della friggitrice ad aria, leggeri, non fritti e come se lo fossero.
Prepariamo i nostri deliziosissimi medaglioni, Il costo è davvero basso, accessibile a tutte le tasche e il tempo che impiegheremo, niente di impossibile, anzi. Non avete paura, rimbocchiamoci le maniche.
800 g carote
3 uova
formaggio grattugiato 20 g
paprika dolce 10 g
zenzero in polvere 1 cucchiaino
pepe
pangrattato
sale
formaggio tipo pasta filante
olio di oliva
panatura di mais
Laviamo e peliamole carote e mettiamole a cuocere. Quando l’acqua arriverà a bollore, aggiustiamo di sale e attendiamo i tempi di cottura delle carote. Quando saranno cotte, mettiamole in una ciotola e schiacciamole con i tuorli d0uovo ed aggiungiamo tutte le spezie previste nella lista degli ingredienti. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale un pizzico e mescoliamo bene il tutto. Prendiamo un abbondante cucchiaio di impasto e modelliamolo con le mani realizzando la forma di un medaglione e inseriamo al centro un pezzettino di formaggio.
leggi anche:Le mie schiacciatine di patate e carote sono l’antipasto perfetto, le preparo anche per il pranzo di Pasqua
Passate i medaglioni nella panatura di mais e bagniamoli con qualche puff di olio di oliva su entrambi i lati e mettiamoli nel cestello della friggitrice ad aira. Cuociamo a 180 gradi per 10 minuti e doriamoli per bene. Ovviamente verifichiamo sempre che la cottura sia ottimale. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare per qualche istante e poi serviamoli, magari con un secondo piatto di accompagnamento, come una carne alla griglia oppure un pesce al forno.
leggi anche:Sono capace con le carote a fare un plumcake super, il top per una colazione vitaminica
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…