La pasta alla contadina è un piatto facilissimo e gustoso, pieno di benefici e genuino, ma comunque saporito: veramente non sai cosa ti perdi, provalo e vedrai!
Un tripudio di ingredienti colorati e deliziosi, proprio un piatto perfetto per celebrare la primavera perfetto da proporre per il pranzo durante la settimana, ma anche nelle occasioni speciali.
Pur essendo fatto essenzialmente con ortaggi, è veramente un primo di grande effetto: conquisterà certamente tutti coloro che lo assaggeranno!
Un primo facile, ma scenografico con cui stupire i tuoi commensali: un condimento corposo e ricco che tutti adoreranno
Non si può resistere alla infinita bontà di questo primo, facilissimo da realizzare ed anche sfizioso perché è veramente diverso dal solito. Invece che proporre sempre le stesse ricette per i tuoi primi, usando delle verdure riuscirai a far innamorare anche i più piccoli che in genere non preferiscono troppo i piatti a base di ortaggi. In questo caso saranno così appetitosi e saporiti che nessuno oserà dire di no!
Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di pomodorini
2 Melanzane
2 peperoni
100 gr di pecorino grattugiato
Basilico q.b.
Olio per friggere q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della pasta alla contadina
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene la verdura. Arrostite i peperoni, eliminate la pellicina esterna, il gambo ed i semini e filamenti interni, poi tagliate la polpa a pezzetti. Lavate e spuntate le melanzane, poi tagliatele a cubetti e lasciatele in ammollo in acqua e sale per una mezz’oretta in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. Sciacquatele, strizzatele ed asciugatele con un canovaccio, poi friggetele in abbondante olio.
Trasferitele su carta assorbente per asciugare l’unto in eccesso. Fatto ciò prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà. Versate un filo di olio extra vergine d’oliva in una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio tritato. Aggiungete i peperoni e fate cuocere per circa dieci minuti a fuoco dolce, con il coperchio. Unite poi i pomodorini, regolate di sale e proseguite la cottura per ulteriori 7/8 minuti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Nel momento in cui versate la pasta, unite anche le melanzane fritte agli altri ingredienti e lasciate insaporire bene. Scolate la pasta leggermente al dente, trasferitela in padella ed amalgamate. Mantecate con il pecorino grattugiato ed un po’ di basilico e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.