Una bontà impareggiabile questi panini melanzane farcite, veramente una cena diversa dal solito che tutti apprezzeranno, anche i tuoi ospiti più incontentabili!

Non ci vuole una tecnica da chef per realizzare un piatto gustoso ed originale: ingredienti semplici ed alla portata di tutti, un pizzico di fantasia ed ecco in tavola la pietanza più buona che ci sia.

melanzane panino farcite incredibili ricettasprint

Mettiti alla prova con questa ricetta rustica e genuina e ti assicuro che stupirai tutti.

Niente pane, ma delle gustose melanzane fritte farcite con un ripieno gustoso e filante: proprio il panino che non ti aspetti

Quando i tuoi commensali si vedranno recapitare questa prelibatezza, resteranno a bocca aperta: già il profumo inconfondibile attira e fa venire l’acquolina in bocca anche ai più diffidenti. C’è da dire poi che le melanzane piacciono un po’ a tutti ed è per questo che ti assicurerai il successo se farai questa ricetta: nessuno riuscirà a resistere!

Leggi anche -> Pasta allo scarpariello napoletana, incredibile e gustosa ricca di melanzane fritte e provola filante

Ingredienti

4 melanzane tonde
130 gr di prosciutto  cotto
150 gr di fiordilatte
2 uova
Farina q.b.
Olio di semi q.b.
Basilico q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle melanzane panino farcite

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le melanzane. Pulitele spuntando le due estremità e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Fatto ciò lasciatele in ammollo per circa un’ora in acqua e sale grosso, cambiando il liquido quando noterete che avrà cambiato colore diventando scuro.

Allo stesso tempo tagliate il fiordilatte a fette, posizionatelo in un colino e lasciatelo in frigorifero in modo che perda il latte in eccesso. Trascorso il tempo necessario, strizzate bene le melanzane ed asciugatele con un canovaccio tamponandole. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, in un’altra invece versate la farina. Prendete due fette melanzane e farcitele con una fetta di fiordilatte ed un po’ di prosciutto cotto, schiacciate leggermente per far aderire, poi passatele prima nella farina ricoprendo bene tutti i lati e dopo nelle uova sbattute.

Sgocciolate l’eccesso e ripassate nella farina, sempre facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie. Per evitare che si sfaldino potete anche fissare le due estremità con uno stecchino di legno che andrete a togliere dopo la cottura.

Leggi anche -> Melanzane alla poverella, il piatto semplice che ti salverà la cena con gusto ed originalità

Scaldate abbondante olio e quando sarà giunto a temperatura friggete le melanzane panino calandole in profondità: sollevatele con una schiumarola quando saranno ben dorate ed eliminate l’unto in eccesso su carta assorbente. Servitele subito, croccanti fuori e saporite e filanti dentro!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.