Se sei amante dei sapori decisi, gli spaghetti all’arrabbiata di mare sono proprio quello che fa per te: un primo super economico, ma di grande effetto con cui farai un figurone!
Sono un piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto per chi desidera deliziarsi con sapori intensi e autentici.
La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini che si combinano alla perfezione per creare un mix irresistibile: ti sembrerà di stare al ristorante ed invece sei proprio nella tua cucina, tutti si leccheranno i baffi e non potrebbe essere altrimenti vista la bontà di questo primo piatto diverso dal solito.
Spendi pochissimo e fai un figurone, ci metti meno di 20 minuti per portare tutto in tavola
La bellezza di questa ricetta é proprio nella semplicità dei suoi ingredienti, facilmente reperibili e ad un prezzo conveniente: una scelta ideale per chiunque desideri assaporare un piatto gustoso e genuino senza dover spendere una fortuna. La combinazione tra i vari componenti crea un’armonia incredibile: i pomodorini si trovano in ogni supermercato e offrono un gusto fresco e dolce, mentre le cozze aggiungono il sapore del mare. Il peperoncino infine, con la sua piccantezza, dà una spinta in più al piatto che gli amanti dei sapori decisi ameranno: insomma non ti resta che indossare il grembiule e metterti ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche:Â Avevo della trippa e non ho fatto la solita ricetta, mi sono improvvisata con gli spaghetti, si sono leccati anche i baffi
Ingredienti
400 gr di spaghetti
600 gr di cozze
400 gr di pomodorini
Un peperoncino piccante
Prezzemolo fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
La punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere
Sale q.b.
Preparazione degli spaghetti all’arrabbiata di mare
Per preparare gli spaghetti all’arrabbiata di mare, iniziate pulendo le cozze: eliminate la barbetta esterna e grattate anche il guscio per eliminare tutti i residui, se necessario ultimate il passaggio con una spugnetta pulita.
Nel frattempo in una pentola capiente, mettete a bollire abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà , poi tritate finemente il peperoncino piccante e lo spicchio d’aglio. In una padella antiaderente grande, scaldate un po’ d’olio extravergine di oliva e mettete l’aglio ed il peperoncino piccante. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete i pomodorini e cuoceteli a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti con il coperchio. A questo punto unite anche le cozze e coprite con un coperchio: proseguite la cottura per circa 5 minuti o fino a quando le cozze si aprono. In contemporanea, appena l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate gli spaghetti. Rimuovete immediatamente le cozze aperte tenendole in caldo in un recipiente a parte e continuate a cuocere fino a quando tutte si saranno aperte tutte. Aggiungete una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere e regolate di sale a piacere. Scolate gli spaghetti al dente e aggiungeteli direttamente nella padella con il sugo di pomodorini e cozze. Mescolate delicatamente ed ultimate la cottura aggiungendo anche le cozze ed abbondante prezzemolo fresco tritato. Serviteli subito, caldi e sugosi!