Prova i burger di patate filanti e croccanti io non li friggo più, ma li faccio direttamente così questo è il mio segreto!
Che ne dici di provare questi burger? Stiamo parlando dei burger di patate con fiordilatte, sono croccantissimi fuori e filanti e morbidi dentro, il mio segreto è la cottura in friggitrice ad aria.
In questo modo evito la frittura sono leggeri e gustosi, tutti ne vanno ghiotti anche i più piccoli di casa. Li preparo spesso accompagno con dei pomodori all’insalata e devi dire che tutti restano a bocca aperta. Vedi la ricetta sprint!
Burger di patate filanti e croccanti li faccio direttamente nella friggitrice ad aria
Puoi servire questi burger come secondo alternativo o come sfizioso finger food, per arricchire aperitivi e devo dire che tutti apprezzano, a casa mia non desiderano altro. Indossa il grembiule e mettiti all’opera! Si consiglia di mangiare subito appena cotti hanno tutt’altro sapore.
Ingredienti
800 g di patate
180 g di farina
1 uovo
fiordilatte q.b.
50 g di parmigiano reggiano
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento dei burger di patate filanti
Per poter preparare questi burger di patate filanti iniziamo a scegliere le patate della stessa dimensione, poi laviamole e mettiamole in una pentola con acqua che le copre.
Accendiamo il fornello e lasciamo cuocere a fiamma alta, le patate dovranno cuocere per trenta minuti, poi per essere certi che siano cotte inseriamo i rebbi di una forchetta, se usciranno facilmente allora vuol dire che sono cotte.
Leggi anche: Per un polpettone dalla crosta croccante seguo la ricetta di mia nonna, non sbaglia un colpo!
Sbucciamo le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate e ricaviamo così la purea. Consigliamo di mettere la purea in una ciotola ampia, aggiungiamo l’uovo, la farina, il sale e il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene.
Dobbiamo ottenere un composto sodo e poi formiamo i burger possiamo aiutarci con il coppapasta.
Aggiungiamo al centro un po’ di fiordilatte e appena terminato passiamo i burger nel pan grattato. Mettiamoli nel cestello della friggitrice ad aria e irroriamo poco olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere a 200°C per 15 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!