Se sei stanca del solito pesto al basilico, quello ai broccoli è assolutamente un’alternativa che ti lascerà senza parole: si prepara in pochissimo e non lo metti solo sulla pasta!
Questo pesto di broccoli si presta a molteplici utilizzi in cucina, perché non è solo un ottimo condimento per la pasta, ma si può anche spalmare su bruschette o crostini di pane tostato.
È inoltre un’ottima base per preparare deliziose insalate di pasta fredda, arricchendole con pomodorini, olive, verdure crude o cotte: sazi tutti e fai un figurone!
Lasciati tentare e non te ne pentirai: veloce e gustoso, lo fai il giorno prima ed é anche più buono
Un’alternativa gustosa al classico pesto alla genovese, versatile e sfiziosa che non richiede neppure molto tempo per essere preparato e che consente di avere un condimento gustoso e sempre pronto a disposizione. Infatti puoi anche realizzarlo in anticipo e conservarlo in un barattolino di vetro a chiusura ermetica per un massimo di un paio di giorni ricoprendo la superficie con un velo di olio extravergine d’oliva per evitare che si ossidi. Al momento di usarlo però é importante mescolarlo bene per ridistribuire i sapori ed i condimenti utilizzati: vedrai che incredibile bontà!
Potrebbe piacerti anche: Ormai la pasta la mangio solo con il pesto di rucola, grazie a lui sono diventata piatta come una tavola da surf
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di broccoli
100 gr di mandorle pelate
3 spicchi d’aglio
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino romano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Succo di 1/2 limone
Sale e pepe nero q.b.
Preparazione della pasta al pesto di broccoli e mandorle
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i broccoli, poi staccate le cimette e tagliatele a pezzetti. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata: versate gli ortaggi e cuoceteli per 5-7 minuti fino a quando saranno teneri, ma ancora croccanti. Scolate i broccoli e lasciateli raffreddare leggermente mettendoli da parte in un recipiente: fatto ciò procedete con la preparazione del pesto. In un robot da cucina unite i broccoli cotti, le mandorle, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale, il parmigiano reggiano ed il pecorino grattugiati, il succo di limone, circa una tazzina di olio extravergine d’oliva ed una macinata di pepe nero: azionate l’apparecchio e frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Assaggiate e regolate di sale se necessario: non preoccupatevi se il vostro pesto dovesse risultare troppo denso, perché andremo a stemperarlo in un momento successivo con cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più morbido e cremoso. Fatto ciò mettetelo da parte e portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta: versate il formato scelto e scolatelo al dente mettendo da parte un po’ di liquido. Versate il pesto in una casseruola capiente, accendete a fuoco dolce ed aggiungete anche la pasta ben scolata.
Ultimate la cottura aggiungendo poca acqua di cottura della pasta, da dosare a seconda del risultato finale che volete ottenere. Se gradite un pesto più granuloso e rustico, non eccedete con l’acqua: procedete al contrario se invece volete una consistenza più liscia ed avvolgente. Una volta ottenuta ultimato questo passaggio, la vostra pasta con pesto di broccoli e mandorle é pronta per essere servita calda e profumatissima!