Con questo piatto ci faccio un pranzo completo: il Risotto allo spezzatino di manzo è buono da leccarsi i baffi, preparo un sughetto eccezionale e il riso ne assorbe tutto il sapore, è davvero delizioso!
Il Risotto allo spezzatino di manzo è un piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo completo. Il riso assorbe tutti i sapori del gustoso spezzatino di manzo e del sughetto, creando un’armonia di sapori che lo rende davvero delizioso.
Ciò che rende questa ricetta speciale è l’aggiunta di un gustoso spezzatino di manzo con pomodoro. Puoi arricchire la ricetta aggiungendo anche dei funghi porcini, che danno un sapore ancora più intenso al risotto. Puoi anche aggiungere del formaggio grattugiato come parmigiano o pecorino per accentuare la cremosità del piatto.
Insomma, questo buon piatto di risotto, sa di tradizione e buon cibo, è perfetto per un pranzo completo e sarà amato da tutti grazie alla sua bontà e alla sua facilità di preparazione. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
500 g di riso
1 l e mezzo di brodo di carne
600 g di carne di manzo a tocchetti
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
300 g di pomodori pelati tritati
olio extravergine di oliva
1 cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
1 gambo di sedano
2 carote
prezzemolo q.b.
Inizia preparando il brodo di carne. Puoi farlo facendo bollire il gambo di sedano, 2 patate, le carote e carne, in un litro e mezzo di acqua per circa 30 minuti. Filtra il brodo e tienilo da parte. Scalda l’olio extravergine di oliva in una pentola capiente e aggiungi la cipolla finemente tritata. Fai soffriggere la cipolla finché non diventa trasparente.
Aggiungi la carne di manzo a tocchetti e fai rosolare per qualche minuto fino a quando non si rosola bene su tutti i lati. Integra il concentrato di pomodoro, i pomodori pelati tritati e un po’ di brodo di carne. Lascia cuocere a fuoco medio/basso per circa 1 ora, aggiungendo gradualmente del brodo di carne man mano che si asciuga. Continua a mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Leggi anche: Un primo piatto light per iniziare la dieta, andiamo di risotto e prepariamolo con i finocchi
Mentre il sugo di carne cuoce, prepara il risotto. In un’altra pentola, aggiungi un po’ di olio extravergine di oliva e tosta il riso per qualche minuto a fiamma media. Aggiungi gradualmente il brodo di carne caldo, mescolando di tanto in tanto fino a quando il riso è cotto al dente. A metà cottura del risotto, aggiungi il sugo di carne preparato in precedenza. Continua a mescolare e ad aggiungere brodo di carne se necessario, fino a quando il risotto è cremoso e al punto giusto di cottura. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto e servilo ben caldo, decorandolo con prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…