Non spendo niente e cucino un grande primo piatto: quanto volte lo abbiamo pensato, anche la domenica, ma adesso possiamo anche farlo con questa pasta al forno
Basta poco per mettere d’accordo tutti, adulti e bambini, a tavola la domenica. Una bella teglia di pasta al forno espressa, che a noi non ruba tempo e a loro fa impazzire.
Un primo piatto dell’ultimo minuto, cucinato davvero con quello che abbiamo in frigo senza spese ulteriori. Veloce, pratico, ma soprattutto economico e davvero non possiamo chiedere di più.
Nella mia versione della pasta al forno in bianco c’è tanto formaggio morbido ma anche del prosciutto cotto a dadini, che in frigo c’è sempre. Se vogliamo una versione vegetariana lo eliminiamo e sarà buona lo stesso.
Ingredienti:
450 g di pasta corta
3 uova grandi
120 g prosciutto cotto a dadini
100 g di pecorino grattugiato
150 g di stracchino
1 mozzarella fiordilatte
120 ml latte intero
20 g burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b
Cominciamo cuocendo la pasta nel solito modo e la scoliamo poco prima che arrivi al dente. Se non è un formato che conosciamo bene, piuttosto leggiamo bene sulla confezione per capire. Diciamo che dai 10 ai 12 minuti e ci siamo. Dopo averla scolata la mettiamo in una ciotola, un filo d0olio per non farla attaccare e poi la teniamo da parte.
Sbattiamo le uova in un piatto con una frusta insieme ad una presa di sale fino, senza incorporare aria perché questa non è una omelette. Le versiamo in un’altra ciotola e poi aggiungiamo anche lo stracchino schiacciandolo con una forchetta.
Uni
amo anche il latte intero, appena tirato fuori dal frigorifero, e metà del pecorino grattugiato al momento. Poi versiamo nella ciotola la pasta che nel frattempo è diventata tiepida e completiamo con la mozzarella tagliata a cubetti e poi il prosciutto cotto a dadini. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.
Prendiamo una pirofila, meglio se in vetro, e versiamo tutta la pasta con il suo condimento. La livelliamo bene e completiamo con il burro tagliato a tocchetti, poi con il resto del pecorino cosparso in superficie.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la pirofila nel ripiano centrale per 15 minuti. Quindi la spostiamo sotto il grill per gli ultimi 5 minuti, in modo da avere una crosticina croccante. Appena la pasta al forno in bianco è pronta la tiriamo fuori e la lasciamo riposare qualche minuti prima di porzionarla. L’attesa vale la pena, sarà strepitosa.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…