La pasta alla carrettiera è una ricetta regionale siciliana veramente strepitosa, fatta con pochissimi ingredienti e pronta in attimo ad accontentare tutti i tuoi commensali!
Una preparazione facilissima e veloce che ti salverà il pranzo, anche e soprattutto quando hai ospiti imprevisti.
Può capitare infatti, specialmente durante il week end di ricevere visite inaspettate che, anche se piacevoli possono metterti in crisi: ed ora, cosa cucino?
Come ti ho anticipato non serviranno tanti ingredienti per fare questo piatto, ma soprattutto sarà già in tavola in 10 minuti perché basta il tempo di cottura della pasta per fare anche il condimento. E’ appetitoso quanto basta per conquistare grandi e piccini, ma con una piccola accortezza: se ci sono bambini in tavola, evita il peperoncino oppure dosalo soltanto all’ultimo momento per i tuoi ospiti adulti. Ovviamente la ricetta originale lo prevede ed io ti insegnerò questa nel pieno rispetto della tradizione che inserisce una punta di piccantezza proprio per dare un tocco in più al sapore già favoloso del piatto. Un risultato finale da urlo, una consistenza avvolgente che genera un’esplosione di gusto ad ogni assaggio!
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di caciocavallo siciliano fresco
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Intanto prendete una padella capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima e tritatelo finemente, poi pulite il peperoncino privandolo dei semini e tagliatelo a pezzetti. Versateli in padella, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere lentamente: fate attenzione che non si brucino altrimenti daranno al piatto un sapore amaro.
Basterà un minuto con la fiamma al minimo per fare insaporire l’olio, dopo di che spegnete subito e spostate la padella dal fornello. Appena l’acqua nella pentola sarà giunta a bollore versate il formato scelto ed intanto tagliate il caciocavallo a pezzetti molto piccoli oppure grattugiatelo con una grattugia a fori larghi. Scolate la pasta un po’ al dente mettendo da parte l’acqua di cottura, trasferitela nella padella con aglio e peperoncino ed accendete a fuoco dolce.
Mescolate un minuto per fare insaporire, poi aggiungete il caciocavallo ed un mestolino scarso di acqua di cottura. Mescolate continuamente in modo che il caciocavallo si sciolga: dovrà risultare cremoso e liscio, basterà veramente un attimo. Non prolungate troppo la cottura altrimenti rovinerete la consistenza morbida ed avvolgente del piatto. Servitelo immediatamente con una spolverata di prezzemolo tritato finemente e se vi piace un po’ di pepe: sentirete che goduriosa bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…