Hai mai fatto la torta Nua dal cuore cremoso, beh, ti svelo la ricetta del pasticcere di mia madre che quando ci si mette diventa più brava del pasticciere!
Quante volte abbiamo optato per il pasticciere non avendo grossa fiducia nelle nostre potenzialità? Grandissimo errore, perchè le ricette servono proprio a questo, a non farci sbagliare e a far si che ai fornelli si adotti un certo criterio, ma anche una certa personalità. La ricetta di oggi è quella di un dolce che avrà un cuore talmente morbido che non rinuncerete più alla sua presenza in casa, ogni occasione sarà buona per prepararlo, anche se non vi è una ricorrenza specifica o un’occasione particolare.
La torta Nua, mai sentita? Forse si, o forse l’avete chiamata in un latro modo, ma sappiate che l’approccio a questo dolce e delicato e deve essere certosino altrimenti il cuore morbido, non sarà poi così morbido. La torta Nua ha proprio questa particolarità, che sia la cioccolato, oppure al limone, ad esempio, dovrà sempre avere il cuore cremoso.
400 g crema pasticciera
250 g uova
250 g farina
220 g zucchero
150 ml latte
cacao amaro 100 g
burro 100 g
lievito per dolci 15 g
In un recipiente lavoriamo il burro con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche e aggiungiamo un uovo per volta, in modo che ogni uovo venga amalgamato per bene prima che venga aggiunto l’altro. Quando il composto sarà chiaro e cremoso, nonché ben amalgamato, aggiungiamo la farina setacciata a pioggia e così anche il cacao amaro, Aggiungiamo anche il lievito verrà amalgamato al tutto e poi a filo uniremo il latte intero. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti perfettamente sempre con le fruste elettriche che andranno anche ad eliminare qualche grumo eventuale e quando avremo raggiunto una consistenza molto soda, spalmiamola su uno stampo che avremo imburrato e infarinato.
leggi anche:Torta nua veloce alla Nutella, con questa ricetta ti viene soffice ed alta ed il ripieno resta super cremoso
Intanto avremo preparato la crema pasticciera e potremo farlo seguendo il procedimento che vi propone Ricetta Sprint, come ad esempio il metodo veloce e perfetto che troverete nel link crema pasticciera. Una volta che sarà pronta e raffreddata mettiamola sul composto al cioccolato, sulla superfice insomma, e mettiamone generosamente a cucchiaiate. Inforniamola a 180 gradi per 35 minuti e quando sarà pronta noteremo che la crema pasticciera non sarà stata completamente amalgamata al cioccolato, ma avremo la morbidezza della crema proprio nel cuore del dolce. Che bontà, ragazzi!
leggi anche:Torta banana e cacao senza uova: se desideri un dolce a colazione che non ti appesantisca troppo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…