Ci sono molti modi di preparare una parmigiana di verdure ma questo è davvero particolare: alla fine tutti ti chiederanno come fai
La parmigiana di melanzane e quella di zucchine ormai sono entrata di diritti nella nostra rotazione di piatti. Ma hai mai pensato di prepararla con un ortaggio diverso? Se ti dicessi che puoi usare anche la zucca per far nascere un secondo piatto da favola?
L’idea è semplice: scegli una bella zucca dolce, la accompagni con un affettato e un formaggio filante, completi con del parmigiano, del pangrattato, olio ed erbe aromatiche. E il risultato è davvero sorprendente.
Uno dei grandi vantaggi di questa ricetta è che ci farà risparmiare tempo. Perché la teglia possiamo prepararla in largo anticipo, anche la sera prima, e tenerla in frigo coperta con la pellicola fino al momento di metterla in forno.
Ingredienti:
800 g zucca pulita
Prendiamo la zucca, la apriamo a metĂ e la puliamo eliminando i semini e i filamenti interni. Poi la tagliamo a fette spesse al massimo mezzo centimetro. Le passiamo in un piatto con la farina e poi le teniamo da parte.
LEGGI ANCHE ->Â Ti svegli con il prurito tutte le mattine? Sono le cimici del tuo letto, come te ne liberi gratis
Tiriamo fiori tutti gli altri ingredienti. Lasciamo le fette di speck intere e tagliato e fettine il caciocavallo, poi riprendiamo anche le fette di zucca per comporre la parmigiana.
Prediamo una teglia rettangolare, meglio se in vetro per controllare bene la cottura. Con un pennellino o direttamente le dita ungiamo bene la base usando l’olio extravergine. Quindi cominciamo a fare uno strato con le fette di zucca, poi lo speck, il caciocavallo a fettine, un po’ di parmigiano e un filo di olio insieme ad un pizzico di sale.
Andiamo avanti così, strato dopo strato, fino a quando abbiamo esaurito tutti gli ingredienti, In cima sopra tutto ci deve essere il parmigiano, una pioggia di pangrattato, ancora un filo d’olio e qualche fogliolina di timo per insaporire. Il pepe non è necessario, ma aiuta.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi infiliamo la teglia nella parte centrale, coprendola con della carta stagnola per non far bruciare la parmigiana di zucca. Cuociamo 25 minuti così, poi togtliamo la stagnola e andiamo avanti altri 15 minuti. Non serve passarla sotto il grill, la crosticina uscirà lo stesso.
Tiriamo fuori la teglia dal forno, aspettiamo almeno 15 minuti per farla compattare e poi possiamo fare le porzioni. Ma ricordati che è ottima anche a temperatura ambiente.
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…
Tutta la bontĂ di un primo semplice, ma saporito che ti farĂ dimenticare i sughi…
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…