Le uova alla Monachina sono veramente irresistibili: pochi le conoscono, ma una volta assaggiate non se ne può più fare a meno. Se stai cercando un piatto da inserire nel tuo menù di Pasqua è questo, senza ombra di dubbio!
Un piatto semplice, diverso dal solito da proporre come finger food in qualsiasi occasione.
Puoi gustarlo anche a cena e farai felice tutta la famiglia: un piatto completo, invitante ed appetitoso facilissimo da fare che puoi proporre tutte le volte in cui vuoi stupire i tuoi commensali.
Alla vista sembrano delle semplici crocchette, ma non lo sono affatto. Appaiono così dorate, invitanti con questa fragrante e dorata crosticina che si rivela un involucro gustoso in cui è racchiuso un ripieno inaspettato ed appetitoso. Ogni assaggio di queste uova ti lascerà senza fiato: il sapore è straordinario, una perfetta unione di ingredienti. Ecco la ricetta napoletana originale per realizzarle, un’idea sfiziosa anche da inserire nel tuo menù di Pasqua per deliziare e stupire tutti!
Ingredienti
6 uova
200 ml di Besciamella
per la panatura:
Pangrattato q.b.
Farina 00 q.b.
2 Uova
Olio di semi q.b.
Per realizzare questa ricetta sfiziosa e gustosa, iniziate lessando le uova: versate abbondante acqua in un pentolino ed accendete a fuoco dolce. Appena vedrete comparire le prime bollicine calate con delicatezza le uova e cuocetele fino a che saranno ben sode. Lasciatele raffreddare completamente, poi sgusciatele e tagliatele a metà. Prelevate i tuorli e versateli in un recipiente dopo averli setacciati. Aggiungete la besciamella e mescolate molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Farcite le basi di albumi sodi con questa farcitura e richiudeteli facendo combaciare le due metà. A questo punto preparate la panatura disponendo in tre recipienti diversi la farina, il pangrattato e le restanti uova sbattute con un pizzico di sale e pepe. Passate ogni uovo prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato facendo aderire bene la panatura su tutta la superficie.
Per renderla più spessa e croccante potete ripetere gli ultimi due passaggi. Scaldate abbondante olio di semi e quando sarà giunto a temperatura calate in profondità le uova con delicatezza e cuocetele fino a che saranno dorate. Trasferitele su carta assorbente, conditele con un pizzico di sale e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…