Non sono le solite uova in padella anche se hanno quell’aspetto: niente frittura, zero grassi e un sapore che non hai mai provato
Tradizione popolare mescolata con ricette che arrivano da alcune culture alimentari. Nascono così piatti sempre nuovi e intriganti.
Come le uova all’acqua pazza, un modo semplice e diretto per non cucinare questo ingrediente sempre allo stesso modo. Un piatto leggero ma pieno, senza grassi e perfetto per mantenere anche la linea.
Questa è una ricetta che si prepara davvero con quello che abbiamo in casa, ma ha anche un sapore orientale. Merito delle spezie, che possiamo usare a piacere. Io aggiungo il curry e la paprika dolce proprio per equilibrare il sapore ma va benissimo anche la paprika piccante da sola.
Ingredienti (per 4 persone):
6 uova medie
2 cipolle rosse
8 pomodorini perini
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di curry
foglie di maggiorana q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 bicchieri di acqua
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
8 fette di pane casereccio
Peliamo, laviamo e tritiamo finemente le due cipolle rosse. Poi laviamo e spuntiamo i pomodorini, li tagliamo in quattro parti e teniamo da parte pure questi.
Prendiamo una padella grande oppure un tegame basso in grado di contenere sia il condimento che le uova. Facciamo scaldare bene l’olio extravergine e quando ha preso calore aggiungiamo la cipolla tritata facendola dorare a fiamma media.
Aspettiamo che abbia preso colore e uniamo anche i pomodori. Un paio di minuti, sempre a fiamma media, poi aggiungiamo l’acqua e mettiamo il coperchio. Lasciamo cuocere il sugo per altri 5 minuti e lo insaporiamo con la paprika dolce, il curry e una presa di sale.
Togliamo il coperchio e facciamo cuocere ancora la salsa per 10 minuti. A quel punto apriamo le uova nella padella o tegame, avendo cura di non rompere il tuorlo. Quanto devono cuocere? Dipende dai gusti personali: c’è chi le ama molto morbide e chi con il tuorlo bello compatto.
In ogni caso, mentre stanno cuocendo facciamo grigliare anche delle fette di pane casereccio tagliate abbastanza finemente. Le uova sono pronte, il pane pure e ne serviamo due fette per commensale. Completiamo con della maggiorana tritata finemente e una macinata di pepe sulle uova, poi inizia il tempo della scarpetta.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…