Ci sono molti modi di cucinare i calamari e di farcirli: questo è uno dei più golosi e facili, nessuno saprà resistere
Il calamaro ripieno è un po’ come le polpette: ogni regione ha la sua ricetta, con l’ingrediente principale che però rimane uguale. Tra le mille variabili, quella che mette insieme terra e mare è certamente una delle più golose.
Per questo i calamari ripieni di zucchine sono una ricetta gettonatissima, facile ma completa.
Prima di passare alla ricetta dei calamari ripieni mari e monti, due suggerimenti. Il primo è usare sempre pesce fresco, non surgelato.
Se non siamo pratici della pulizia, chiediamo consiglio al nostro pescivendolo di fiducia Il secondo è puntare su prodotti di stagione. Zucchine e melanzane fresche, che in estate non mancano mai.
Ingredienti (per 4 persone):
8 calamari
2 zucchine scure
150 g melanzana
120 g pane casereccio
60 g carota
2 scalogni
40 g pecorino grattugiato
1 bicchierino di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
foglioline di menta q.b.
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo e laviamo le zucchine. Poi ricaviamo 150 grammi solo della parte verde e la tagliamo a dadini. Facciamo lo stesso con la melanzana tenendo la buccia e la carota, dopo averle lavate e asciugate.
Peliamo e tritiamo gli scalogni, li rosoliamo in una padella con 2 cucchiai di olio. Appena hanno preso calore aggiungiamo la carota e dopo 2 minuti anche le zucchine e le melanzane. Regoliamo di sale e pepe, cuociamo per 10 minuti complessivamente, spegniamo e togliamo dal fuoco. Versiamo le verdure su un vassoio per farle raffreddare e teniamo da parte.
Frulliamo finemente il pane casereccio, privato della crosta. Lo mescoliamo con le verdure e aggiungiamo il prezzemolo tritato, il pecorino e 2 cucchiai di olio. Diamo un’altra mescolata e mettiamo da parte.
Puliamo i calamari, tagliamo finemente i tentacoli e li scottiamo per 2 minuti in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Li tiriamo su, li tritiamo al coltello e li aggiungiamo al ripieno eliminando l’aglio.
Riempiamo le sacche dei calamari con il ripieno a base di verdure, quindi li richiudiamo con uno stecchino. Li facciamo saltare per 2-3 minuti in un tegame adatto al forno con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Sfumiamo con il vino bianco e inforniamo a 170° per 8 minuti.
Intanto tagliamo a pezzetti il resto delle zucchine e le cuociamo in acqua bollente salata per 6-7 minuti. Le versiamo nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo un filo di olio extravergine, una presa di sale e alcune foglie di menta fresca. Frulliamo tutto insieme fino ad ottenere una salsa cremosa e liscia.
I calamari ripieni sono pronti e li sforniamo. Su ogni piatto stendiamo un velo di crema con le zucchine e appoggiamo sopra due calamari, eliminando lo stecchino. Li possiamo servire interi, oppure tagliati in due.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…