Hai mai mangiato la pasta alla pastora? Dentro ci va anche l’impossibile, ma si sa in cucina non si butta via nulla e più ci metti più ci trovi ad ogni morso.
la pasta alla pastora sono un piatto della tradizione culinaria dell’Alto Adige ed è un primo piatto molto condito, perfetto nella stagione autunnale o invernale perchè concede al nostro corpo di assumere molte calorie per difenderci da freddo.
La pasta alla pastora, sono un piatto che si preparar con un po’ di ingredienti, ma che comunque non sono complessi da reperire, si tratta di alimenti che facilmente abbiamo già in casa e che non avremo necessità di andare ad acquistare al momento. Sugo di pomodoro, panna fresca, piselli, cipolla, carte, questi sono ingredienti che si combinano alla salsiccia e altri condimenti ed ecco che si da vita ai rigatoni alla pastora.
Pasta alla pastora
Che siano giornate fredde, oppure giornate faticose, oppure gite in montagna e quindi all’aria aperta, un bel piatto di pasta alla pastora ci sta sempre.
Ingredienti
400 g pasta
2 salsicce
piselli 130 g
1 cipolla
250 g funghi champignon
200 g panna fresca
500 g passata di pomodoro
70 g prosciutto cotto
100 ml vin bianco
formaggio grattugiato
prezzemolo
aglio
sale
pepe
Hai mai mangiato la pasta alla pastora? Dentro ci va anche l’impossibile, ma si sa in cucina non si butta via nulla. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo tagliare finemente la cipolla e facciamola rosolare con dell’olio in una casseruola ampia. Aggiungiamo la salsiccia privata del budello e ridotta a pezzettini e facciamola cuocere aggiungendo, una volta rosolata, il vino bianco fino a completa evaporazione dell’alcol. Aggiustiamo di sale aggiungendo la passata di pomodoro. Cuciamo con il coperchio per mezz’ora a fuoco medio. A parte, facciamo rosolare in padella l’aglio con l’olio e laviamo benissimo e tagliamo i funghi champignon. Lasciamoli insaporire per qualche minuto e poi aggiungiamo i piselli e il prosciutto cotto a pezzettini.
leggi anche:Rigatoni alla crema di fagioli e spinaci, un piatto ricco di sorprese e bontà
Come preparare la pasta alla pastora
Cuociamo per 10 minuti circa e poi uniamo la panna fresca e procediamo per altri 5 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe e andiamo a mescolare le due salse. Mescoliamo bene e intanto avremo iniziato a cuocere la pasta in una pentola di acqua e sale. Scoliamola al dente e seguiamo sempre i tempi di cottura segnati sulle confezioni. Aggiungiamo la pasta al condimento completo e mantechiamo tutto. Spolveriamo con formaggio grattugiato e prezzemolo tritato e ben lavato. Impiattiamo e buon appetito a tutti!
leggi anche:Rigatoni alla trapanese: piatto dal sapore intenso perfetto per le grandi occasioni
leggi anche:Rigatoni alla contadina, la ricetta dell’estate leggera buona e pronta subito