L’impasto è quello classico del dolce di Carnevale, ma con una spinta in più: le chiacchiere al limone sono facili e spettacolari
Chiamale come vuoi, a Carnevale le chiacchiere e le castagnole sono i due dolci tipici in tutta Italia
Queste però sono particolari, perché l’impasto è insaporito con il succo e la scorza del limone. Un profumo che richiamerà tutti a tavola.
In queste chiacchiere al limone non c’è nemmeno un goccio di liquore. Piuttosto però le puoi alternare, preparando anche quelle insaporite all’arancia, sempre succo e scorza: il principio è lo stesso.
Ingredienti:
400 g farina 00
2 uova grandi
40 g burro
130 g di zucchero semolato
1 limone grande non trattato
1 l olio di semi di arachide
zucchero a velo q.b.
Prendiamo il limone, lo laviamo e grattugiamo finemente tutta la scorza. Poi le spremiamo e filtriamo il succo con un colino a maglie strette.
Sciogliamo il burro al microonde, basta 1 minuto, oppure in un tegamino. Lo versiamo un una tazza e aspettiamo che diventi tiepido.
Setacciamo in una capiente ciotola la farina 00, ricaviamo la classica fontana al centro e aggiungiamo le uova intere, il burro fuso, lo zucchero semolato. Completiamo con il succo e la scorza grattugiata del limone.
Iniziamo a mescolare prima con una forchetta portando la farina verso il centro. Poi usiamo direttamente le mani. Impastiamo tutto bene con energia fino a quando otteniamo un panetto morbido e compatto, facilmente malleabile.
Lo appoggiamo sul piano da lavoro leggermente infarinato e andiamo avanti a lavorarlo con le mani ancora per 2 o 3 minuti. La base delle nostre chiacchiere al limone è pronto, ora dobbiamo dare una forma.
Stendiamo il panetto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, massimo un paio di millimetri perché tanto poi in cottura gonfierà. Se abbiamo la macchina tirapasta è anche meglio, ma con il lavoro manuale escono perfette lo stesso.
Usando una rotellina dentata ricaviamo le nostre frappe al limone, rettangolari o quadrate, come siamo abituati a cucinarle. E quando sono tutte pronte, facciamo scaldare l’olio di semi in una padella grande oppure in una padella ampia, portandolo a 170°.
Facciamo friggere le chiacchiere al limone, poche alla volta, fino a quando diventano dorate. A quel punto le tiriamo su con un mestolo forato e le facciamo scolare su un vassoio o un piatto grande coperto con carta paglia per fritti.
Aspettiamo che siano tiepide, le spolverizziamo con dello zucchero a velo e tutto potranno fare crunch.
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…