“Sono le tagliatelle di nonna Pina un pieno di energia un effetto vitamina, mangiate calde col ragù col ragù, ti fanno un pieno per 6 giorni ed anche più”
Eccolo il ritornello più amato dai bambini, le tagliatelle di nonna Pina, buone buone come quelle delle nostre nonne, pronte in attimo, genuine come una volta e le puoi condire con quello che vuoi.
LEGGI ANCHE -> Voglia di dolci dopo cena, facciamo dei tartufini sciuè sciuè
Amate da tutti hanno sempre un gran successo quando si portano in tavola, in casa mia le facciamo per lo più con il ragù, ma sono buone anche in bianco, con il pesto, con le ribollite di carne, insomma come le fate, le fate, le tagliatelle di nonna Pina sono sempre buone.
Prepariamo le tagliatelle di Nonna Pina in un lampo
Ma ora veniamo a noi il segreto per queste tagliatelle sta nella quantità di uova e in un piccolo segreto che ora vi dovrò svelare, siete pronti alla notizia? Io per fare delle buone tagliatelle o fettuccine o tagliolini, insomma per una riuscita ottimale della pasta all’uovo, aggiungo mezzo guscio di uovo di vino bianco. Che spettacolo, non potete capire cosa viene fuori!
Ingredienti dose per 4 persone
500 g di farina 00
5 uova
un pizzico si sale
1/2 guscio di uovo con il vino.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici rivela il triste retroscena sulla figlia Sophie Maelle | “Lo viveva con timore”
Procedimento per le fettuccine all’uovo, la ricetta originale
La prima cosa da fare e mettere sopra il tavolo o un piano da lavoro una bella spianatoia di legno, pulirla per bene con un panno umido senza sapone non sia mai si impregna sul legno.
Fate una bella fontana con la farina, aggiungete le uova, il sale e il vino, con una forchetta cominciate a mescolare le uova raccogliendo piano piano la farina, raggiunto un composto più solido passate alle mani, impastate energicamente l’impasto almeno per 10 minuti, fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Lasciatelo riposare 20 minuti prima di lavorarlo.
Trascorso il tempo prendete la vostra palla di impasto dividetela per metà, se preferite un pezzo più piccolo fate pure, stendete con un mattarello il composto, ottenete così facendo una sfoglia sottile ma non troppo.
Arrotolate su se stessa la sfoglia e con un coltello a lama liscia tagliate il rotolo di pasta a rondelle, srotolatele e disponetele su un vassoio infarinato e cospargetele con altrettanta farina. Le tagliatelle sono pronte per essere cotte, non vi resta che cuocerle e condirle.
Con le tagliatelle di nonna Pina in cucina il successo è garantito.
LEGGI ANCHE -> Puzza di pesce nelle padelle: risolvi così il problema in un minuto