Un risotto light ed allo stesso tempo cremoso e saporito? Sembra impossibile, ma con questo trucchetto riuscirai ad ottenere un piatto strepitoso!
In questo periodo successivo alle festività natalizie sono tanti coloro che per scelta o per necessità hanno ridotto le calorie. Dopo i tanti pranzi e cene a base di portate elaborate ed anche abbastanza caloriche, è giunto il momento di ritornare alla normale alimentazione con qualche attenzione in più. Se pensi però che stare a dieta sia solo pasta in bianco scondita e priva di qualsiasi attrattiva sbagli di grosso.
Uno degli ingredienti favoriti nei regimi alimentari ipocalorici è il riso, da sempre ritenuto più leggero e digeribile della pasta tradizionale. Trasformarlo in un risotto che sia light sembra una sfida quasi impossibile, ma resterai di stucco invece perché stai per mangiare un piatto veramente unico nel suo genere che non ha nulla da invidiare a quelli classici mantecati con tanto burro!
Per realizzare questo piatto c’è un primo segreto da scoprire in modo da ottenere un risultato perfetto. In realtà si tratta di un semplicissimo risotto con le verdure, quindi nulla di eccezionale potresti pensare, invece non riuscirai a smettere di mangiarlo! Per ottenere un sapore unico l’ideale sarebbe utilizzare verdure di stagione, freschissime: carote, sedano, zucca, ma anche broccoli sono ideali da combinare insieme per un gusto speciale. Cuocere il riso in un buon brodo vegetale lo renderà veramente delizioso oppure diversamente far cuocere le verdure nell’acqua di cottura insieme al riso, creando un connubio favoloso. Segui quindi la ricetta per realizzare questa bontà senza pari: scoprirai il trucchetto per una mantecatura finale light sorprendente!
Potrebbe piacerti anche: Il risotto ai gamberi che sta conquistando il web | La ricetta è di un famoso chef
Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso
2 carote
Una costa di sedano
300 gr di zucca pulita
Una cipolla piccola
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto lava le carote, pelale e tagliale a tocchetti. Procedi allo stesso modo con il sedano, un po’ di cipolla e la zucca. Versa tutto in una pentola alta e capiente, riempi di acqua e copri. Accendi a fuoco dolce e portai ad ebollizione: lascia aperto uno spiraglio del coperchio e cuoci per tre quarti d’ora circa. Trascorso il tempo necessario regola di sale, aggiungi tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed amalgama, poi versa il riso.
Potrebbe piacerti anche: La vera pasta alla genovese napoletana | Il segreto di Cannavacciuolo è questo
Prosegui la cottura a fuoco dolce per il tempo richiesto eliminando il coperchio in modo che il riso possa assorbire gradualmente tutto il brodo vegetale. Al termine metti in pratica il trucchetto che ti aiuterà ad avere un risotto cremosissimo: preleva tre cucchiai di risotto e versali in un mixer, azionando a più riprese in modo da creare appunto una crema densa ed omogenea. Trasferiscila nella pentola del risotto, mescola bene e fai addensare appena, poi servi subito delizioso e profumatissimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…