Riso con i gamberi e un ingredienti speciale, perché le nostre feste di Natale lo meritano: con il Fiorello fai un salto di qualità
Sempre alla ricerca di primi piatti diversi dal solito per le feste di Natale, la nostra scelta questa volta è caduta su un risotto dal sapore particolare. Ci sono i gamberi che in questo periodo non mancano mai. Ma c’è anche un formaggio speciale, il Fiorello.
Niente di clamoroso, ma è buonissimo. Un formaggio prodotto dalla Galbani a base di latte e crema di latte, quindi morbidissimo e delicato. Se non lo trovi, va bene un altro formaggio spalmabile, ma con questo fai la differenza.
Riso con gamberi e Fiorello, per un primo piatto alternativo nelle feste
Quale vino usiamo per sfumare questo risotto? Sicuramente un vino bianco frizzante, ma va bene anche del Prosecco, oppure addirittura un po’ di spumante per dare un sapore ancora più intenso.
Ingredienti:
450 g riso Roma
350 g gamberi
150 g Fiorello
1 bicchiere vino bianco secco
1 scalogno
2 cucchiai di olio d’oliva
foglie di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
pepe nero o rosa q.b.
Preparazione: passo passo del risotto con i gamberi
Partiamo dai crostacei, staccando delicatamente la testa e il carapace dai gamberi, poi togliendo anche il filetto dell’intestino con una piccola incisione sul dorso.
Cosa facciamo con gli scarti? In cucina non si butta via nulla, anche durante le feste. Quindi mettiamo tutto in un tegame insieme ad acqua e una presa di sale fino. Accendiamo e calcoliamo 15 minuti da quando arriva al bollore. Quando è pronto, possiamo buttare via gli scarti e filtrare bene il brodo che ci servirà per cuocere il riso.
Ora prendiamo il tegame che ci serve per il risotto, peliamo e tritiamo lo scalogno e lo facciamo dorare con l’olio d’oliva per pochi minuti. A quel punto mettiamo dentro il riso e lo lasciamo tostare a fiamma alta per 3 minuti. I chicchi devono diventare trasparenti e in questo modo cuocerà in maniera perfetta, senza rompersi anche perché rilascerà il suo amido.
Sfumiamo con il vino bianco, aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata e cominciamo ad aggiungere un paio di mestoli del brodo di pesce caldo. Cuociamo altri 8 minuti e poi aggiungiamo i gamberi, che hanno bisogno di una cottura breve, assaggiando per capire se manca sale.
leggi anche:Spaghetti aglio olio e peperoncino, ci aggiungi le cozze e viene fuori un capolavoro
Quando il risotto è pronto spegniamo e lontano dal fuoco mantechiamo con il formaggio Fiorello a cucchiaiate. Mescoliamo bene tutto e completiamo in ogni piatti con qualche fogliolina di maggiorana e una macinata di pepe fresco, nero o rosa.
Il risotto con gamberetti e Fiorello è pronto. Lo vogliamo far raffreddare o andiamo subito a tavola? Ecco, hai capito.