Prepariamo insieme gli involtini di melanzane con le polpette, un mix esplosivo di sapori e profumi che non teme rivali. Vediamo insieme la ricetta spiegata passo passo.
Oggi ti presentiamo una ricetta completa secondo e contorno in una sola portata, che ne dici vuoi provarci anche tu? Nulla di più buono e godurioso, che non deluderà di certo nessuno. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato irresistibile. Mettere nell’involtino di melanzana la polpetta è qualcosa di speciale. Di certo non deluderà nessuno.
Consigliamo di cuocere le polpette nel sugo e poi farciamo le melanzane fritte. Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera. Ecco la ricetta sprint!
Beh cosa dire, non devi fare altri che preparare questa ghiottoneria per prendere per la gola tutti, grandi e piccini.
Leggi anche: Hai mai preso due toast e li hai impanati e poi messi al forno, sono fantastici cosa aspetti prova la ricetta
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette
450 g di carne tritata di maiale o mista
1 uovo
parmigiano grattugiato q.b.
latte q.b.
pane raffermo q.b.
sale fino q.b.
Per gli involtini
4 melanzana
350 g di passata di pomodoro
1 cipolla
qualche foglia di basilico
olio di semi di girasole q.b.
pomodori rossi q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questo piatto si consiglia di iniziamo a fare l’impasto delle polpette. Quindi mettiamo in una ciotola la carne tritata di maiale, uovo, sale e aggiungiamo il pane che dovremmo ammorbidire nel latte, deve essere ben strizzato.
Leggi anche: Involtini di carne ripieni di mozzarella e pomodori secchi: una coccola per i palati di tutti
Impastiamo per bene e quando l’impasto sarà omogeneo formiamo le polpette di ugual dimensione, mettiamole da parte, poi mettiamo in una pentola ampia l’olio extra la cipolla tritata, facciamo rosolare e uniamo la passata di pomodoro, adagiamo delicatamente le polpette e aggiungiamo il basilico. Lasciamo cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo portiamoci avanti con la preparazione delle melanzane. Mettiamo abbondante olio di semi nella padella, riscaldiamo e friggiamo le melanzane tagliate a fette dello stesso spessore.
Non appena saranno cotte togliamole e mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Polpettone in crosta: non è di certo la classica ricetta, il mio ripieno spacca
Poi prendiamo una pirofila da forno, adagiamo un po’ di sugo di pomodoro, mettiamo man mano gli involtini, ossia su ogni fetta di melanzana, mettiamo la polpetta, chiudiamo e blocchiamo con uno stuzzicadenti. Mettiamo su il pomodoro. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per pochi minuti, spegniamo, sforniamo e serviamo.
Buon Pranzo o Cena!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…