Hai+mai+preparato+i+finocchi+ai+4+formaggi%3F+Questo+sar%C3%A0+il+contorno+che+non+pu%C3%B2+mancare+a+Natale%2C+farai+il+botto
ricettasprint
/hai-mai-preparato-i-finocchi-ai-4-formaggi-questo-sara-il-contorno-che-non-puo-mancare-a-natale-farai-il-botto/amp/

Hai mai preparato i finocchi ai 4 formaggi? Questo sarà il contorno che non può mancare a Natale, farai il botto

Stai cercando un’idea deliziosa per un piatto da servire a Natale? Provaci con i finocchi ai 4 formaggi e ti assicuro che sarà un contorno con i fiocchi! 

Nel caso in cui tu non abbia ancora concluso il menù delle feste, ti consiglio di aggiungere anche i finocchi ai 4 formaggi si addicono perfettamente a qualunque cosa e accompagnano qualunque piatto abbiate già scelto sa servire in tavola.

Finocchi ai quattro formaggi per Natale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> A Natale fallo tu il Liquore al caffè cremoso e freddo come un dessert, mi raccomando solo per adulti!

Si prepara in pochissimo tempo, è un piatto super economico e con questo piatto ti assicuro che diventerai la regina indiscussa della scena. Prendi a appunti e conserva per bene la mia ricetta.

Ricetta dei finocchi ai 4 formaggi

Un piatto delizioso e che a Natale farà un bel figurone, lo prepari in men che non si dica e tutti resteranno davvero senza parole per quanto sarà buono. Per realizzarlo ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

5 finocchi,

150 grammi di crescenza,

70 grammi di parmigiano,

100 di camoscio d’oro,

100 grammi di provolone.

LEGGI ANCHE -> Ti hanno regalato la stella di Natale ma non hai il pollice verde? Ecco come prendersene cura, non è poi così difficile

Prepariamo insieme I finocchi ai quattro formaggi

Prendiamo i nostri finocchi e tagliamo gli spicchi, puliamoli per bene e lasciamoli in ammollo per 10 minuti con del bicarbonato. Successivamente, prendiamo i nostri finocchi lavati e facciamoli bollire per qualche minuto senza completare la cottura, tiriamoli fuori dall’acqua quando saranno ancora ardenti.

Prendiamo una pirofila di terracotta che possiamo mettere in forno per completare la cottura, sulla base mettiamo della carta forno e un po’ di mollica insieme del formaggio grattugiato. Disponiamo i finocchi e nel frattempo mettiamo la crescenza, insieme a camoscio d’oro e il provolone, tutti questi formaggi devono essere taglia a cubetti abbastanza piccoli. Sfruttiamo la cremosità della crescenza con la crescenza cerchiamo di mescolare tutto insieme, ricopriamo con il parmigiano e dei tocchetti di burro.

Continuiamo a realizzare un altro strato nello stesso identico modo e quando la teglia sarà piena dei nostri finocchi condite 4 formaggi, concludiamo con un’abbondante spolverata di parmigiano e qualche altro tocchetto di burro ricoprendo tutto con un pizzico di pangrattato. Mettiamo in forno e facciamo cucinare per circa 15 minuti a 200 gradi, controlliamo bene che formaggi si siano uniti tra loro diventando ulteriormente cremosi e filanti. Questo piatto va servito ancora caldo ed è perfetto come contorno da accompagnare alla carne, ma si addice benissimo anche con il pesce. Accompagnate i finocchi e 4 formaggi con un buon bicchiere di vino bianco e vi assicuro che Natale sarà un successone.

LEGGI ANCHE -> Polpo all’insalata il trucco per renderlo morbidissimo alla vigilia di Natale

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

3 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

4 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

5 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

5 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

6 ore ago