Carnevale è per eccellenza la festa dei dolci, ma se prepari questi ravioli fai un salto in un mondo che stupirà davvero tutti
Bugie o castagnole, l’Italia a Carnevale quando si parla di dolci tipici o divisa in due.
Ma c’è una terza via, altrettanto golosa e semplice da preparare: sono i ravioli, dolcetti che metteranno d’accordo tutti perché sono buonissimi.
L’ingrediente che non può mancare nei veri ravioli di Carnevale è la ricotta, ma puoi abbinarla a quello che vuoi. Con delle scorze di arancia, con della confettura molto compatta, con delle amarene, o ancora della crema di nocciole: scatena pure la fantasia.
Ingredienti:
Per la base
300 farina 00
120 g zucchero semolato
30 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
40 ml di latte intero
20 ml di vino bianco
1 limone
Per il ripieno
200 g ricotta vaccina
100 g cioccolato fondente al 60%
Per friggere
1 l olio di semi
zucchero a velo
Setacciamo la farina sul piano di lavoro e formiamo la classica fontana al centro. In mezzo aggiungiamo il burro che abbiamo fatto fondere in un pentolino oppure al microonde. Poi anche l’uovo con un tuorlo, il latte a temperatura ambiente e il vino bianco.
Cosa manca per completare la base dell’impasto? La scorza grattugiata di un limone non trattato. La aggiungiamo e poi cominciamo ad impastare in maniera energica con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Formiamo la classica palla, la avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo in frigorifero a compattare per almeno 40 minuti.
Intanto che aspettiamo possiamo preparare il ripieno. Tiriamo fuori la ricotta dal frigo e la facciamo scolare bene dal suo siero, perché deve essere asciutta. Con la punta di un coltello tagliamo e poi tritiamo finemente il cioccolato fondente. Poi lo uniamo in una ciotola alla ricotta e mescoliamo bene con un cucchiaio per amalgamarli.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo la pasta e la stendiamo aiutandoci con il mattarello fino ad un’altezza di circa 4 millimetri. Poi usando una rotella dentellata ricaviamo una serie di cerchi. Ne farciamo metà con il ripieno a base di ricotta e cioccolato. Poi lo richiudiamo con l’altra metà dei cerchi di pasta, come succede nei ravioli tradizionali. Schiacciamo bene i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillare.
Infine scaldiamo abbondante olio di semi in una padella. Quando arriva a 170° facciamo friggere un po’ di ravioli per volta, in modo da non abbassare la temperatura. Friggiamo i ravioli dolci di Carnevale fino a quando diventano perfettamente dorati da entrambi i lati.
Li scoliamo con un mestolo forato e li appoggiamo su un vassoio già coperto con carta assorbente da cucina o carta per fritti. Completiamo spolverizzando con zucchero a velo e li serviamo quando sono ancora caldi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…