Porta in tavola la ciambella di focaccia è soffice, alta e ti conquisterà il ripieno, semplice ma allo stesso tempo speciale, nulla di complesso.
Invece delle solite ricette che ne dici della ciambella focaccia? Si tratta di focaccia ripiena buonissima e morbidissima al centro, lascerà tutti a bocca aperta. Una ricetta nata come svuota frigo, dovevo partire per le vacanze e non volevo lasciare nulla in frigo.
È uscita fuori una ricetta speciale, l’ho portata con me e l’abbiamo mangiata in viaggio, la mia famiglia è rimasta molto soddisfatta. Non immaginavo tanto successo. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Per la preparazione di questa focaccia non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint, il segreto per un buon risultato è far lievitare due volte la ciambella, prima si fa lievitare l’impasto e poi si fa lievitare la seconda volta una volta farcita. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 6 persone
300 g di farina
200 ml di acqua
12 g di lievito di birra fresco
20 g di sale fino
50 ml di olio extravergine d’oliva
150 g prosciutto cotto fetta intera
100 g di salame napoletano pezzo intero
150 g di provola affumicata pezzo intero
150 g di caciocavallo pezzo intero
Per poter preparare la ciambella focaccia mettiamo in una ciambella la farina setacciata, il lievito di birra disciolto in acqua tiepida e mescoliamo, uniamo anche il sale, quando otteniamo un composto liscio e compatto, ci fermiamo.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Lasciamo riposare per 20 minuti e poi mettiamolo su un piano da lavoro un po’ infarinato lavoriamo con le mani , distribuiamo anche l’olio, continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo di forma rettangolare.
Distribuiamo poi il salame, prosciutto cotto, caciocavallo e provola tagliata a dadini. Arrotoliamo e formiamo un filone. Oleiamo uno stampo per ciambelle, trasferiamo il filone e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un paio di ore.
Poi facciamo infornare in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, spegniamo a cottura terminata e spegniamo, lasciamo raffreddare e serviamo a fette.
Buon Appetito!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…