Oggi ti propongo la lasagna di pasta sfoglia con funghi, formaggio e carciofi, una ricetta semplice e allo stesso tempo speciale, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Questa ricetta la puoi servire come primo piatto o come sfizioso finger food, hai molta scelta optare per l’uso della pasta sfoglia o brisè, scegli tu come preferisci, io ho provato entrambi le versioni e devo dire che il risultato è stato più che sosddisfacente.
Una ricetta originale che esula dalle classiche, che ne dici vuoi stupire la tua famiglia così? Io farcisco la lasagna con carciofi, provola e funghi ma si può farcire come si preferisce, vediamo insieme la ricetta sprint!
La lasagna di pasta sfoglia è croccante fuori e morbida dentro, il metto sempre la provola ma si può provare a mettere metà provola e mozzarella. Una vera bomba, segui passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia
400 g di funghi surgelati
200 g di provola
6 carciofini sott’olio
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
pomodori rossi q.b.
sale q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
Per poter preparare questa mille foglie di pasta sfoglia, mettiamo in una padella l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Poi uniamo i carciofi ben sgocciolati dal loro olio, i funghi surgelati. Saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un foglio di carta forno, adagiamo il primo strato di pasta sfoglia tagliata, scegli tu la dimensione, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.
Ricopriamo con funghi, carciofi, pomodori tagliati e provola a dadini. Distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Ricopriamo con un altro strato di pasta sfoglia e proseguiamo come consigliato sopra.
Lasciamo cuocere a 200° per 15 minuti, spegniamo a cottura ultimata, se si preferisce una superficie più croccante allora cuocere in funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…